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Ferragamo: Pierre La Tour è il nuovo chief financial officer

Scritto da Isabella Naef

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Pierre La Tour Credits: Courtesy of Salvatore Ferragamo
Salvatore Ferragamo spa, società a capo del Gruppo Salvatore Ferragamo, ha nominato Pierre La Tour chief financial officer del gruppo con decorrenza dal 18 marzo. La Tour è stato designato dal consiglio di amministrazione della società anche in qualità di dirigente con responsabilità strategiche, in ragione delle prerogative e dei compiti allo stesso attribuiti relativi alle aree amministrazione, finanza, controllo e investor Relations, si legge in un comunicato.

Con esperienza manageriale di carattere internazionale maturata prevalentemente in società quotate, La Tour lascia la posizione di group chief financial officer and investor relator presso Biesse Group.

Laureato in Scienze economiche presso l’università di Ginevra, La Tour ha iniziato la sua carriera nel settore non-profit per l'Aga Khan Foundation, occupandosi di micro-finanziamenti, sia a livello centrale a Ginevra, sia sul campo in Pakistan e India. Dopo un’esperienza in Asia con Société Générale, nel 1997 è entrato nel Gruppo Fiat, dove ha ricoperto diversi ruoli nelle società del gruppo con responsabilità sempre crescenti. È stato nominato cfo per la Iveco Defence Vehicles nel 2008 e successivamente nel 2014, ha assunto il ruolo di cfo per la business unit Specialty Vehicles creata all'interno di Cnh Industrial. Nel 2015, è stato chiamato a ricoprire il ruolo di cfo Cina per la Cnh Industrial, con sede a Shanghai. Nel 2019 è entrato in Biesse, società quotata alla Borsa di Milano, come Group chief financial officer and investor relator.

Al 30 settembre 2023, il Gruppo Salvatore Ferragamo ha realizzato ricavi consolidati pari a 844 milioni di euro, in calo dell'8,3 per cento a cambi correnti e del 9,2 per cento a cambi costanti rispetto ai primi nove mesi del 2022, per effetto anche della riduzione di perimetro sia nel canale retail, sia wholesale.

Il canale distributivo retail ha registrato, al 30 settembre 2023, vendite nette in calo del 10,2 per cento, rispetto allo stesso periodo del 2022, penalizzato anche da un generale indebolimento del mercato nel terzo trimestre.

Il canale wholesale ha riportato, al 30 settembre 2023, vendite nette in calo del 16,6 per cento, rispetto allo stesso periodo del 2022, a causa della pianificata razionalizzazione della rete distributiva, della riduzione dei viaggi internazionali che ha interessato il canale duty free e della decelerazione del mercato statunitense.

Pierre La Tour
Salvatore Ferragamo