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Filippo Grazioli è il nuovo direttore creativo di Missoni

Scritto da Isabella Naef

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Courtesy of Missoni
La maison Missoni ha nominato Filippo Grazioli nuovo direttore creativo. Grazioli si occuperà delle collezioni uomo e donna del marchio e supervisionerà l'immagine della divisione lifestyle. Grazioli prenderà il posto di Alberto Caliri che passerà a sviluppare la collezione Missoni Home e Missoni Sport, insieme a Davide Tognetti.

La nuova strategia del reparto creativo, realizzata dall'amministratore delegato Livio Proli, è stata elaborata in accordo con gli azionisti del marchio. Pensata per valorizzare il patrimonio e la storia pluridecennale di Missoni, la strategia intende anche creare rafforzare il legame con i Millannial.

Nel curriculum di Grazioli anche esperienze da Hermès e da Burberry

Classe 1981, marchigiano, laureato allo Ied-Istituto europeo di Design di Milano nel 2004, lo stilista si è formato in Italia ma è cresciuto professionalmente a Parigi.

La sua prima sfilata per Missoni è in agenda a settembre. Il marchio ha deciso di non sfilare a giugno con il menswear, ma puntare piuttosto su un défilé co-ed. L'obiettivo è modernizzare Missoni, senza snaturarne le radici e l’heritage.

In un comunicato sulla nomina di Grazioli, Proli ha sottolineato che il giovane designer porterà i suoi 18 anni di esperienza alla griffe e avrà il compito di elevarne il profilo e l'immagine nel mercato del lusso, mentre "rafforza ulteriormente il processo di modernizzazione già avviato".

"Grazie a queste due nuove nomine, l'azienda, che ha già rafforzato il suo team di gestione, rafforza le sue basi per il futuro. L'obiettivo è quello di valorizzare il concetto di total living del marchio, che gode di fama e rispetto a livello internazionale grazie alla cultura e all'impegno artistico di questa azienda familiare che ha saputo costruire uno stile unico e distintivo", ha proseguiti Proli.

Dopo 15 anni di lavoro con Angela Missoni, Caliri si è detto felice della sua nuova posizione, osservando che potrà così esprimere la sua passione per l'architettura all'interno della categoria home.

L'azienda di Sumirago, che ha precedentemente affermato che i suoi clienti senior rimangono una priorità, ha iniziato a lavorare alla relazione con il gruppo di consumatori Millennial. I lanci di collezioni con Palm Angels e Supreme fanno parte di questa strategia, dato che la casa che ha alle spalle 69 anni continua a guardare al suo futuro e a un nuovo concetto di lusso.

Il brand di Sumirago punta su un giovane italiano per dare nuovo slancio alle collezioni uomo e donna. Nel suo curriculum, esperienze da Hermès e Burberry

Nel maggio 2021 Angela Missoni, figlia di Ottavio e Rosita, ha lasciato la direzione creativa del marchio. E' da allora che, a disegnare le collezioni, non è più qualcuno della famiglia Missoni.

"Un passo indietro per abbracciare anche una clientela millennial e dare spazio a un terzo capitolo della maison, iniziato lo scorso maggio con l'arrivo del nuovo amministratore delegato Livio Proli e il suo piano 2021-2025 per il rilancio, condiviso all'unanimità dai soci", spiegava quasi un anno fa l'azienda in una nota.

Filippo Grazioli
Missoni