• Home
  • News
  • Persone
  • Filippo Grazioli è il nuovo direttore creativo di Missoni

Filippo Grazioli è il nuovo direttore creativo di Missoni

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Courtesy of Missoni
La maison Missoni ha nominato Filippo Grazioli nuovo direttore creativo. Grazioli si occuperà delle collezioni uomo e donna del marchio e supervisionerà l'immagine della divisione lifestyle. Grazioli prenderà il posto di Alberto Caliri che passerà a sviluppare la collezione Missoni Home e Missoni Sport, insieme a Davide Tognetti.

La nuova strategia del reparto creativo, realizzata dall'amministratore delegato Livio Proli, è stata elaborata in accordo con gli azionisti del marchio. Pensata per valorizzare il patrimonio e la storia pluridecennale di Missoni, la strategia intende anche creare rafforzare il legame con i Millannial.

Nel curriculum di Grazioli anche esperienze da Hermès e da Burberry

Classe 1981, marchigiano, laureato allo Ied-Istituto europeo di Design di Milano nel 2004, lo stilista si è formato in Italia ma è cresciuto professionalmente a Parigi.

La sua prima sfilata per Missoni è in agenda a settembre. Il marchio ha deciso di non sfilare a giugno con il menswear, ma puntare piuttosto su un défilé co-ed. L'obiettivo è modernizzare Missoni, senza snaturarne le radici e l’heritage.

In un comunicato sulla nomina di Grazioli, Proli ha sottolineato che il giovane designer porterà i suoi 18 anni di esperienza alla griffe e avrà il compito di elevarne il profilo e l'immagine nel mercato del lusso, mentre "rafforza ulteriormente il processo di modernizzazione già avviato".

"Grazie a queste due nuove nomine, l'azienda, che ha già rafforzato il suo team di gestione, rafforza le sue basi per il futuro. L'obiettivo è quello di valorizzare il concetto di total living del marchio, che gode di fama e rispetto a livello internazionale grazie alla cultura e all'impegno artistico di questa azienda familiare che ha saputo costruire uno stile unico e distintivo", ha proseguiti Proli.

Dopo 15 anni di lavoro con Angela Missoni, Caliri si è detto felice della sua nuova posizione, osservando che potrà così esprimere la sua passione per l'architettura all'interno della categoria home.

L'azienda di Sumirago, che ha precedentemente affermato che i suoi clienti senior rimangono una priorità, ha iniziato a lavorare alla relazione con il gruppo di consumatori Millennial. I lanci di collezioni con Palm Angels e Supreme fanno parte di questa strategia, dato che la casa che ha alle spalle 69 anni continua a guardare al suo futuro e a un nuovo concetto di lusso.

Il brand di Sumirago punta su un giovane italiano per dare nuovo slancio alle collezioni uomo e donna. Nel suo curriculum, esperienze da Hermès e Burberry

Nel maggio 2021 Angela Missoni, figlia di Ottavio e Rosita, ha lasciato la direzione creativa del marchio. E' da allora che, a disegnare le collezioni, non è più qualcuno della famiglia Missoni.

"Un passo indietro per abbracciare anche una clientela millennial e dare spazio a un terzo capitolo della maison, iniziato lo scorso maggio con l'arrivo del nuovo amministratore delegato Livio Proli e il suo piano 2021-2025 per il rilancio, condiviso all'unanimità dai soci", spiegava quasi un anno fa l'azienda in una nota.

Filippo Grazioli
Missoni