• Home
  • News
  • Persone
  • Francesco Milleri è il nuovo presidente di EssilorLuxottica

Francesco Milleri è il nuovo presidente di EssilorLuxottica

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Francesco Milleri, EssilorLuoxottica, media centre

Francesco Milleri è il nuovo presidente di EssilorLuxottica. Milleri mantiene anche l’attuale carica di amministratore delegato di EssilorLuxottica.

Ieri, nel tardo pomeriggio, il consiglio di amministrazione di EssilorLuxottica, ha reso omaggio al presidente Leonardo Del Vecchio appena scomparso. "Sarà ricordato per sempre per i suoi valori, la solida leadership, la passione, il carattere eccezionale e la dedizione verso l'azienda e i suoi dipendenti", si legge in una nota.

Durante il meeting, il consiglio di amministrazione ha nominato Francesco Milleri nuovo presidente per la durata residua del mandato.

Milleri si è laureato con lode in giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, dove ha maturato un’esperienza come assistente alla cattedra di Economia politica, dal 1984 al 1986. Ha conseguito poi, nel 1987, un Mba in business administration con alto merito presso la Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi di Milano, seguito da un biennio di specializzazione in corporate finance presso la Stern school of business della New York University come assegnatario della borsa di studio "Donato Menichella" della Banca d’Italia. Nel 1988, Milleri ha iniziato la sua carriera come consulente aziendale per grandi gruppi italiani e multinazionali operando in numerosi settori, dalla meccanica ai beni di consumo, dalle istituzioni finanziarie al farmaceutico.

Accanto alle attività di consulenza aziendale, ha fondato nel 1996 e sviluppato per circa 20 anni un gruppo di aziende focalizzate sulla tecnologia e sui sistemi per l’automazione digitale.

Paul du Saillant è vice amministratore delegato di EssilorLuxottica

Ieri, il consiglio di amministrazione ha anche deciso di prendere in considerazione i vantaggi di nominare un lead director tra i propri amministratori indipendenti. Entro la fine dell'anno sarà presa una decisione definitiva in merito. Il consiglio ha inoltre confermato Paul du Saillant come vice amministratore delegato di EssilorLuxottica.

Nella medesima riunione, è stato nominato per cooptazione tra i propri membri Mario Notari. Notari è professore ordinario di Diritto commerciale dell’Università Bocconi di Milano e membro del collegio dei docenti del phd in Business law della stessa Università. È fondatore e socio dello studio associato “Znr notai” a Milano. Già membro del consiglio di amministrazione di Luxottica Group spa dal 2015 al 2018, è attualmente membro del consiglio di amministrazione di Delfin sarl.

Notari sarà amministratore non indipendente nel consiglio di EssilorLuxottica. La sua nomina verrà sottoposta al voto durante la prossima assemblea annuale degli azionisti della società.

EssilorLuxottica
Francesco Milleri
Leonardo Del Vecchio