Geox: Paolo Gajo country manager per il mercato italiano
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Laureato in Economia aziendale presso l’Università Cà Foscari di Venezia, Gajo ha una approfondita conoscenza del mercato e della distribuzione di calzature e abbigliamento, sia in ambito wholesale, sia retail.
Dal 2016 il manager è stato responsabile del business wholesale e distributori di Timberland in Emea, occupandosi della definizione e implementazione della strategia commerciale del brand in tutto il canale multibrand indipendente in Europa, Middle East e Africa, dopo aver ricoperto il ruolo di country sales director Italia e Grecia dal 2012.
In precedenza Gajo ha rivestito incarichi per altri marchi del gruppo Vf Corporation occupandosi anche di financial planning, operation e supply chain, oltre ad aver ricoperto ruoli marketing e commerciali in aziende come Northwave e Oberalp. “La nomina di Paolo (Gajo, ndr) alla guida del mercato italiano va nella direzione di potenziare e consolidare il posizionamento del brand nel mercato per noi più strategico", ha commentato l’amministratore delegato di Geox, Livio Libralesso. "Siamo felici di aver portato nel team una persona di grande esperienza e siamo certi che le sue competenze daranno un contributo fondamentale ai futuri progetti di Geox e alla sua affermazione sul territorio italiano”.
I ricavi consolidati dell'azienda nel 2022 si sono attestati a euro 735,5 milioni, in aumento del +20,8 per cento rispetto all’esercizio precedente (+17,8 per cento a cambi costanti).
I ricavi realizzati in Italia, che rappresenta il 26,5 per cento dei ricavi del gruppo (25,3 per cento nel 2021), si sono attestati a 194,8 milioni (+26,6 per cento) rispetto a 153,8 milioni nel 2021. I ricavi generati in Europa, pari al 44,6 per cento dei ricavi del gruppo (45,7 per cento nel 2021), sono ammontati a 327,9 milioni, rispetto a euro 278,3 milioni del 2021, registrando un incremento del 17,8 per cento principalmente dovuto, come in Italia, al buon andamento del canale retail.