• Home
  • News
  • Persone
  • Gianni Versace nomina Jonathan Akeroyd nuovo CEO

Gianni Versace nomina Jonathan Akeroyd nuovo CEO

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Un fulmine a ciel sereno in casa Versace: esce l'amministratore delegato Gian Giacomo Ferraris (alla guida della maison dal 2009) e, al suo posto, arriva Jonathan Akeroyd. La notizia è stata data dalla griffe oggi, a qualche settimana dall'annuncio dei dati di bilancio 2015 in crescita.

Akeroyd è stato amministratore delegato di Alexander McQueen dal 2004 fino al maggio 2016.

Akeroyd è stato amministratore delegato di Alexander McQueen dal 2004 fino al maggio 2016

"Siamo felici di dare il benvenuto a Jonathan Akeroyd come nostro nuovo amministrat delegato”, ha detto Donatella Versace, vice presidente e direttore artistico. "Jonathan ha una comprovata esperienza nell’avviare marchi globali, potenziarli e guidarli a uno sviluppo strategico. La visione e l’esperienza di Jonathan Akeroyd saranno la chiave per traghettare Versace verso una nuova fase di sviluppo".

"E’ un onore entrare a far parte di un’organizzazione così dinamica e innovativa. Versace è ormai un marchio-icona del lifestyle, riconosciuto a livello mondiale come punto di riferimento nel lusso. Non vedo l'ora di sviluppare una strategia di lungo termine in grado di supportare la direzione creativa di Donatella Versace e del suo team. Si tratta di un’esaltante opportunità di portare il gruppo Versace verso altri importanti traguardi", ha sottolineato il nuovo ceo.

"Siamo orgogliosi di riuscire ad attrarre leader di questo livello", ha aggiunto Donatella Versace. "Gian Giacomo Ferraris ha fatto un eccellente lavoro nell’attestare Versace come uno dei marchi di lusso più importanti al mondo. Lo ringraziamo per il suo contributo e gli auguriamo il meglio per il suo futuro”.

Fondata nel 1978, Gianni Versace è sotto la direzione artistica di Donatella Versace dal 1997.

L'azienda ha chiuso il 2015 con ricavi consolidati in aumento del 17,5 percento (8,6 percento a cambi costanti) raggiungendo i 645 milioni di euro, mentre l’Ebitda è cresciuto del 19,9 percento attestandosi a 81 milioni di euro.

"Nel 2016 investiremo più di 50 milioni in nuove aperture, nel rinnovamento delle nostre boutique, come i flagship sulla 5th Avenue di New York e in via Montenapoleone a Milano, e nel nostro business ecommerce", aveva detto a fine marzo l'ormai ex amministratore delegato del marchio Gian Giacomo Ferraris.

Foto: Versace

Gian Giacomo Ferraris
Jonathan Akeroyd
Versace