• Home
  • News
  • Persone
  • Givenchy: Sarah Burton nuova direttrice creativa

Givenchy: Sarah Burton nuova direttrice creativa

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Sarah Burton, direttrice creativa di Givenchy Credits: Courtesy of Givenchy

Dopo l'annuncio, lo scorso luglio, della nomina di Alessandro Valenti a ceo, Givenchy, società che fa capo a Lvmh, ha fatto sapere che la britannica Sarah Burton è la nuova direttrice creativa con effetto immediato. La stilista presenterà la sua prima collezione nel marzo 2025.

Matthew Williams, ex direttore creativo di Givenchy, si è dimesso nel gennaio 2024 dopo tre anni di permanenza nel ruolo.

La Burton assume la direzione creativa di Givenchy con effetto immediato

La Burton, si legge in un comunicato dell'azienda, sarà responsabile della direzione creativa di tutte le collezioni donna e uomo della maison.

Commentando il suo nuovo ruolo in Givenchy, Burton ha sottolineato: "sono davvero entusiasta di poter scrivere il prossimo capitolo della storia di questa casa iconica e di portare a Givenchy la mia visione, la mia sensibilità e le mie convinzioni”.

La collezione primavera estate 2024 è stata l'ultima sfilata della Burton per Alexander McQueen, dove ha trascorso oltre due decenni della sua carriera, di cui 13 anni come direttrice creativa.

Sarah Burton ha disegnato l'abito delle nozze della Principessa del Galles

Sarah Burton è nata a Macclesfield e ha studiato a Manchester, prima di entrate al Central Saint Martins College of art and design di Londra, laureandosi nel 1997.

Nel 1996 la stilista è entrata a far parte di Alexander McQueen e nel 2000 è diventata head of design sotto Lee Alexander McQueen. Nel maggio 2010 Burton è stata nominata direttrice creativa.

Nel 2011 la Burton ha disegnato l'abito delle nozze della Principessa del Galles. Nel 2012 è stato insignita dell'Ordine dell'impero britannico (Obe) per i suoi servizi all'industria della moda britannica.

“La visione unica e l'approccio alla moda di Sarah Burton saranno preziosi per questa iconica maison, nota per l'audacia e l'alta moda. Sono convinto che la sua leadership creativa contribuirà al futuro successo e al prestigio internazionale della maison”, ha aggiunto Sidney Toledano, presidente del consiglio di amministrazione di Givenchy.

“Il suo notevole percorso professionale e la sua visione creativa le hanno già fatto conquistare una vasta base di fan e siamo certi che, sotto la sua direzione, Givenchy continuerà a innovare e ad affascinare un vasto pubblico in tutto il mondo”, ha detto Alessandro Valenti, ceo di Givenchy.

Alessandro Valenti
Givenchy
Kate Middleton
LVMH
Matthew Williamson
Sarah Burton