• Home
  • News
  • Persone
  • Gucci: Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo

Gucci: Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Dopo il successo della sfilata di lunedì, nell'ambito di Milano moda uomo, Gucci ha deciso di affidare la direzione creativa ad Alessandro Michele.

In una nota stampa appena emessa, Gucci e Kering annunciano la new entry che raccoglierà lo scettro di Frida Giannini, uscita ai primi di gennaio, in anticipo rispetto a quanto concordato a dicembre. La stilista, infatti, sarebbe dovuta restare fino alle sfilate uomo e donna dell'autunno inverno. Invece, è stato il team stilistico con Alessandro Michele a preparare a tempo record di una settimana il fashion show andato in scena lunedì, a Milano.

La prima vera e propria collezione a firma di Michele sfilerà il 25 febbraio

La prima vera e propria collezione a firma di Michele sfilerà il 25 febbraio durante la fashion week dedicata alle collezioni donna, autunno inverno 2015-16.

Michele ha 42 anni e ha studiato all'Accademia di Costume e di Moda a Roma. Ha lavorato da Fendi come senior accessorie designer. Dal 2002 è in forze da Gucci e dal maggio 2011 è stato promosso ad "associate" dell'allora direttore creativo Frida Giannini.

Dal settembre 2014, inoltre, ha assunto il ruolo di direttore creativo Richard Ginori, marchio acquisito da Gucci nel 2013.

"La collezione Gucci autunno inverno 2015-16 presentata il 19 gennaio, che è stata realizzata grazie a una notevole collaborazione tra progettazione e produzione, è una chiara indicazione che il marchio è pronto a prendere una nuova direzione", ha detto Marco Bizzarri, ceo di Gucci.

"Alessandro Michele ha sia le qualità sia la visione necessarie per portare una nuova prospettiva contemporanea di Gucci e portare il marchio in un nuovo entusiasmante capitolo creativo della sua storia", ha sottolineato François-Henri Pinault, presidente e ceo di Kering.

Alessandro Michele
Gucci