• Home
  • News
  • Persone
  • H&M: il ceo Helmersson lascia, arriva Daniel Ervèr

H&M: il ceo Helmersson lascia, arriva Daniel Ervèr

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Daniel Ervér Credits: H&M
Il ceo di H&M, Helena Helmersson, ha deciso di lasciare l'azienda e sarà sostituita con effetto immediato da Daniel Ervér, che lavora per il gruppo da 18 anni. Ad annuciarlo, oggi, attraverso una nota, l'azienda che ha comunicato anche i dati del 2023.

Il colosso svedese ha registrato un utile operativo di 4,51 miliardi di corone svedesi nel trimestre che si è chiuso al 30 novembre.

Nell'intero anno, che va dal primo dicembre 2022 al 30 novembre 2023, l'utile è stato pari a 8,7 miliardi di corone svedesi, più che raddoppiato dai 3,5 precedenti. Il risultato operativo ha raggiunto quota 14,5 miliardi. I ricavi sono ammontati a 236 miliardi di corone (circa 21 miliardi di euro), in crescita del 6 per cento a valute correnti e in flessione dell’1 per cento a cambi costanti ed escludendo Russia e Bielorussia.

Ricavi a 236 miliardi di corone svedesi nel FY 2023

Per il 2024 sono previsti investimenti per 11-12 miliardi di corone svedesi, corrispondenti a un aumento di circa il 30 per cento rispetto al 2023.

"Nel 2023 abbiamo compiuto passi importanti verso i nostri obiettivi a lungo termine. Il nostro lavoro di miglioramento della catena di approvvigionamento e la continua normalizzazione dei fattori esterni che influenzano i costi d'acquisto hanno portato a un margine lordo più elevato. L'attenzione al controllo dei costi, alla redditività e all'aumento della produttività delle scorte hanno contribuito a migliorare il flusso di cassa, che sta finanziando maggiori reinvestimenti nell'azienda", ha sottolineato il ceo uscente, Helena Helmersson.

"Per molti consumatori l'anno è stato caratterizzato da un minore potere d'acquisto a causa dell'inflazione elevata e dei tassi d'interesse elevati. Nonostante ciò, le nostre vendite nette in mercati comparabili sono aumentate rispetto al 2022. Il quarto trimestre è iniziato con un clima insolitamente caldo in molti dei nostri importanti mercati europei. Da metà ottobre le vendite si sono riprese con il ritorno di un clima autunnale più normale e con collezioni ben accolte", ha aggiunto il ceo.

Come annunicato, Daniel Ervér sarà il ceo del gruppo H&M. Il manager succede a Helena Helmersson, che ha deciso di dimettersi dalla carica di ceo e di lasciare il gruppo H&M. Daniel Ervér, nato nel 1981, ha lavorato nel gruppo H&M per 18 anni ricoprendo vari ruoli in diverse aree dell'azienda, da ultimo come responsabile di H&M, che è il marchio più grande del gruppo H&M. Il manager continuerà a essere responsabile operativo di H&M.

"Il consiglio di amministrazione desidera ringraziare Helena per il suo prezioso contributo in un periodo molto intenso. Helena è un'apprezzata leader che ha guidato con decisione ed efficacia efficacemente il gruppo H&M in un periodo caratterizzato da pandemie, sfide geopolitiche e macroeconomiche", ha affermato Karl-Johan Persson, presidente del gruppo H&M.

"Insieme a tutti i colleghi impegnati, continueremo a creare un valore imbattibile per i nostri clienti e una crescita redditizia. Il nostro obiettivo sarà quello di offrire ai nostri clienti la migliore combinazione di moda, qualità, prezzo e sostenibilità in un ambiente d'acquisto stimolante e attraente", ha affermato Daniel Ervér.

Helena Helmersson ha lavorato per 26 anni all'interno del gruppo H&M, di cui gli ultimi quattro come ceo.

"Ho trascorso quasi tutta la mia vita professionale nel gruppo H&M e sono molto grata di aver avuto l'opportunità di lavorare in molti settori diversi dell'azienda, in diversi Paesi e in diversi ruoli. È con sentimenti contrastanti che ho informato il consiglio di amministrazione della mia decisione di lasciare il ruolo di ceo. Sono molto orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato insieme negli ultimi anni anni in cui abbiamo affrontato la pandemia e diverse sfide geopolitiche e macroeconomiche. Tuttavia, a volte è stato molto impegnativo per me personalmente e ora sento che è giunto il momento di lasciare il ruolo di ceo, e naturalmente non è stata una decisione facile".

H&M a paseo de Gracia, a Barcellona Credits: H&M.
Daniel Ervér
H&M