• Home
  • News
  • Persone
  • Hugo Lucchino prende le redini di Villa Noailles e conferma il Festival di Hyères 2025

Hugo Lucchino prende le redini di Villa Noailles e conferma il Festival di Hyères 2025

Scritto da Florence Julienne

loading...

Scroll down to read more
Persone
Credits: Courtesy of Villa Noailles. ©Olivier Amsellem

Il Festival Internazionale di moda, fotografia e accessori di Hyères, che si tiene ogni anno a Hyères, città della Costa Azzurra, si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2025. Villa Noailles, il centro d'arte che ospita l'evento ogni anno, si dota inoltre di un nuovo direttore, Hugo Lucchino, che succede a Jean-Pierre Blanc.

Su proposta unanime della giuria, riunita il 25 luglio, è stata approvata la nomina di Hugo Lucchino alla direzione di Villa Noailles.

Lucchino dirigerà d'ora in poi il centro d'arte contemporanea di interesse nazionale, Villa Noailles. Questa nomina permette di confermare lo svolgimento del prossimo festival internazionale di moda, fotografia e accessori della città di Hyères, dal 16 al 18 ottobre 2025 e la Design parade. La sua attività si concentrerà anche sulla valorizzazione del patrimonio del sito. Assumerà l'incarico nell'autunno 2025.

Hugo Lucchino si è formato in estetica, filosofia dell'arte e teoria delle arti decorative e applicate all'Università Paris IV, Sorbonne. Successivamente in museologia, storia dell'arte e della moda all'École du Louvre. Una formazione completata da studi in amministrazione pubblica e management delle istituzioni culturali a Sciences Po Paris.

Il suo percorso professionale è segnato dalla direzione amministrativa e finanziaria del Centro Nazionale di Grafica, Le Signe, situato a Chaumont (Francia), per il quale ha poi ricoperto il ruolo di segretario generale. In particolare, ha accompagnato la struttura nell'ottenimento del riconoscimento come centro d'arte contemporanea di interesse nazionale.

Con un nuovo direttore, il Festival di Hyères si terrà nell'ottobre 2025

"Il progetto di Hugo Lucchino si inserisce in perfetta sintonia con la storia, il territorio e le sfide di Villa Noailles e testimonia la sua profonda conoscenza dei settori della moda e del design", si legge nel comunicato.

Inoltre, Hugo Lucchino presta particolare attenzione al ruolo del pubblico del centro d'arte e agli artisti invitati nell'ambito delle residenze.

Alla data di pubblicazione, il comunicato non indica se le partnership finanziarie del festival di Hyères con Chanel, Hermès o Première Classe, precedentemente intrattenute, siano ancora valide.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Festival
Festival di Hyères
nomina
Villa Noailles