Il blasonato Ascot nomina Daniel Fletcher primo direttore creativo in 300 anni
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Per la prima volta nei suoi oltre 300 anni di storia, Ascot ha annunciato, infatti, la nomina del suo primo direttore creativo in assoluto nella persona dello stilista britannico Daniel Fletcher. Il designer, che dal 2019 al 2023 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico menswear per il marchio Fiorucci, sarà al timone creativo di Ascot per la stagione 2024.
Fletcher: "voglio ispirare i frequentatori dell'ippodromo a spingersi oltre i limiti del proprio stile unico"
Prendendo il timone della direzione stilistica per Royal Ascot 2024, Fletcher sarà responsabile della creazione del lookbook annuale e del lookbook dei cappelli; due pezzi di "alta moda editoriale", si legge in una nota, che mirano a invogliare gli spettatori a perdersi nel magico mondo della moda.
Storicamente creati per dare un tono al Royal meeting, negli ultimi anni il lookbook e la collettiva di cappelli si sono evoluti per assumere una nuova direzione: ispirare i partecipanti alle corse a sognare un outfit che sia autentico per il loro stile personale, abbracciando la leadership sartoriale per cui l'evento è noto a livello mondiale.
Per il 2024, Daniel continuerà su questa strada, applicando la sua estetica e la sua lente creativa alle corse dei cavalli più famose al mondo.
L'ippodoromo fu fondato nel 1711 dalla regina Anna che, uscendo a cavallo dal castello di Windsor, si imbatté in un terreno "ideale per far galoppare i cavalli a tutta forza".
"Sono entusiasta di essere stato nominato primo direttore creativo di Ascot e mi sono buttato a capofitto in questo nuovo ruolo. Sono desideroso di incarnare la ricca eredità dell'ippodromo, abbracciando al contempo i codici di abbigliamento unici, aggiungendo un tocco contemporaneo per portare un tocco che Ascot non ha mai visto prima", ha sottolineato Fletcher.
"Per il 2024, voglio ispirare i frequentatori dell'ippodromo a spingersi oltre i limiti del proprio stile unico e a immergersi nell'opportunità di abbracciare la propria creatività. Quale occasione migliore del Royal Ascot. Sono entusiasta di svelare la prossima evoluzione della direzione stilistica di questo marchio di fama mondiale e non vedo l'ora che la che la visione diventi realtà".
Il Royal Ascot si svolge da martedì 18 a sabato 22 giugno
"L'espressione di sé e la gioia di vestirsi per una giornata alle corse sono sempre state al centro di Ascot. Il 2024 segna un capitolo incredibilmente emozionante per noi e siamo entusiasti di nominare Daniel Fletcher direttore creativo. Lo stile di Royal Ascot trascende il semplice vestirsi per le corse e Daniel apporta un'estetica fresca e autentica che rispecchia perfettamente la nostra passione per l'individualità e lo stile personale", ha aggiunto Alexandra Bertram, brand and creative lead, Ascot Racecourse.
"Collaborando a stretto contatto con Daniel, ci occuperemo del pubblico di Ascot, con la sua incredibile varietà di stili e le sue diverse abitudini di acquisto, dall'usato all'alta moda".
Daniel Fletcher, londinese, si è laureato alla Central Saint Martins nel 2015
Daniel Fletcher, londinese, dopo la laurea alla Central Saint Martins nel 2015, ha lanciato il suo marchio omonimo Daniel w. Fletcher. Originario dell'Inghilterra nord-occidentale, Fletcher ha disegnato per alcune griffe come Louis Vuitton, Lanvin e JW Anderson, e ha ricoperto il ruolo di direttore artistico per il marchio italiano Fiorucci tra il 2019 e il 2023.
Fletcher produce collezioni che esplorano il patrimonio britannico con un'attenzione particolare alla sartoria, al lusso casual e alla sostenibilità. Tra i suoi clienti figurani James McAvoy, Nick Jonas, Tilda Swinton, Alexa Chung, Robert Pattinson, Eddie Redmayne, Ncuti Gatwa, Kit Connor, Nicholas Galitzine.
Il Royal Ascot si svolge da martedì 18 a sabato 22 giugno, con biglietti a partire da 35 sterline a persona se prenotati entro la mezzanotte del 29 marzo 2024.