• Home
  • News
  • Persone
  • Il fotografo americano William Klein muore all'età di 96 anni

Il fotografo americano William Klein muore all'età di 96 anni

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

William Klein, immagine di Maximilien Lamy / Afp
Il fotografo americano William Klein, molto conosciuto per i suoi reportage sullo street style, è morto sabato sera a Parigi all'età di 96 anni. E' stato Pierre Klein, il figlio, ad annunciarlo, attraverso un comunicato.

Klein è morto "serenamente" hanno specificato i familiari. Klein ha rivoluzionato la fotografia con le sue immagini dure della violenza delle città ma si è anche occupato a lungo di moda e di cinema. "In accordo con i suoi desideri, i funerali si svolgeranno nella più stretta privacy", ha aggiunto il figlio, indicando che un tributo pubblico gli sarà reso in seguito.

Nato il 19 aprile 1926 a New York da una famiglia ebrea ortodossa, il giovane americano scoprì l'Europa durante il servizio militare. Approdato a Parigi nel 1948, William Klein iniziò a dedicarsi alla pittura e si iscrisse alla Sorbona. Klein è vissuto in Francia da quando incontrò la sua futura moglie Jeanne Florin, con la quale ha condiviso la sua vita fino alla sua morte nel 2005.

Anticonformista e grande sperimentatore, il fotografo si è sempre sentito un outsider e collaborò con Fellini a "Le notti di Cabiria".

William Klein