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Il group merchandising director di River Island lascia l'azienda dopo 26 anni

Scritto da Susan Zijp

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River Island Credits: Foto: River Island

Paul Sprackling, group merchandising director della catena di moda britannica River Island, lascia l'azienda dopo 26 anni. Il manager ha annunciato la sua uscita tramite un post su LinkedIn. Un group merchandising director è generalmente responsabile di un piano d'azione con cui i negozi fisici e digitali presentano i loro prodotti, con l'obiettivo di attirare i buyer e aumentare la soddisfazione del cliente.

"È stato un viaggio fantastico", scrive Sprackling. "Ho iniziato come allocator e sono cresciuto fino a diventare group merchandising director. River Island è stata per me più di un semplice datore di lavoro: mi sentivo come in una seconda famiglia. Sono grato per tutte le opportunità e orgoglioso di ciò che ho realizzato insieme al team".

Nel suo messaggio, Sprackling parla delle persone con cui ha collaborato. "Non dimenticherò mai soprattutto i miei colleghi. Dai leader stimolanti ai team motivati nei settori del prodotto, del retail e della logistica: avete reso questo viaggio speciale".

Inoltre, guarda con orgoglio al suo ruolo di leader: "non c'è niente di più bello che vedere le persone del mio team crescere. So di lasciare un team forte, pronto per il futuro".

Un addio in un momento cruciale per River Island

L'uscita di Sprackling arriva in un momento difficile per River Island. La catena sta lottando con risultati deludenti e costi crescenti. A gennaio 2025, l'azienda ha quindi, presumibilmente, chiesto l'aiuto della società di consulenza AlixPartners nel tentativo di migliorare la redditività e ridurre i costi.

Nell'esercizio finanziario fino a ottobre 2024, River Island ha subito una perdita ante imposte di 32,2 milioni di sterline (circa 38,1 milioni di euro). Si tratta di un forte calo rispetto all'utile di 7,5 milioni di sterline dell'anno precedente. Anche il fatturato è diminuito del 15,1% a 701,5 milioni di sterline (830,1 milioni di euro). A ciò si aggiungono gli aumenti fiscali pianificati nel Regno Unito, che potrebbero avere un impatto sui 250 negozi gestiti dall'azienda.

Nonostante tutte le difficoltà finanziarie, River Island continua a investire nella sua strategia digitale. Nel 2019, l'azienda ha chiuso tutti i suoi negozi fisici nel Benelux per concentrarsi sull'ecommerce. All'epoca, il retailer ha dichiarato a FashionUnited: "i nostri risultati online continuano a crescere nel Benelux, ma con gli alti costi dei negozi, stiamo passando a un modello guidato dall'ecommerce".

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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