• Home
  • News
  • Persone
  • Il Messico vince il titolo di Miss Universo tra il sostegno femminista dopo l'alterco con un executive

Il Messico vince il titolo di Miss Universo tra il sostegno femminista dopo l'alterco con un executive

Persone
Miss Messico, Fátima Bosch (C), è circondata dalle concorrenti mentre festeggia la vittoria del concorso Miss Universo 2025 a Nonthaburi, a nord di Bangkok. Credits: Lillian SUWANRUMPHA / AFP.
Scritto da AFP

loading...

Automated translation

Scroll down to read more

Nonthaburi, Tailandia - La messicana Fátima Bosch è stata incoronata Miss Universo 2025 venerdì in Tailandia, dopo essere stata protagonista all'inizio del mese di un drammatico alterco con un executive del concorso che ha scatenato un'ondata di sostegno femminista nei confronti della concorrente.

Come si è visto in una diretta streaming diventata virale, l'imprenditore e presentatore Nawat Itsaragrisil ha messo in discussione e persino definito "stupida" la 25enne Miss Messico durante una riunione, per una apparente mancata pubblicazione di contenuti promozionali sulla Tailandia sui suoi social network.

Bosch, modella e designer, ha abbandonato furiosa la sala, seguita da alcune compagne.

"Ciò che ha fatto il suo direttore è una mancanza di rispetto: mi ha dato della stupida", ha dichiarato la messicana ai giornalisti presenti. "Il mondo deve esserne testimone, perché siamo donne indipendenti e questo spazio ci permette di far sentire la nostra voce".

L'incidente ha provocato la reazione di molte celebrità e personaggi pubblici, inclusa la presidente messicana, Claudia Sheinbaum, che ha indicato Bosch come "esempio di come le donne" debbano "alzare la voce".

Nawat ha dovuto scusarsi successivamente.

Dopo l'alterco al concorso di bellezza, Bosch ha occupato ampio spazio sui media e sui social network in Messico per la sua ferma risposta durante l'incidente, cosa che ha accentuato l'attesa per il concorso.

A Villahermosa, capitale dello stato di Tabasco e città natale della giovane, migliaia di persone si sono riunite in uno stadio di baseball per seguire il concorso in diretta.

"Messico, Messico!", acclamava la folla che è esplosa in grida e applausi di giubilo quando la tabasqueña è stata incoronata, mentre il cielo si illuminava di fuochi d'artificio, hanno riportato i media del paese latinoamericano.

Anche le concorrenti di Venezuela, Costa d'Avorio, Filippine e Tailandia sono arrivate alla fase finale quest'anno, selezionate tra oltre 120 donne che competevano per il titolo in un certame considerato uno dei "quattro grandi" concorsi di bellezza mondiali.

Durante la cerimonia in Tailandia, è stato inoltre rivelato che Porto Rico sarà la sede del concorso nell'edizione del 2026, in cui si celebreranno i suoi 75 anni.

Caos nel backstage

Ma prima che Bosch fosse finalmente incoronata, il caos ha regnato nel backstage del concorso.

Un altro dramma nella fase finale è stato la rinuncia di due degli otto giudici questa settimana; uno di loro ha sostenuto che il concorso fosse truccato da una "votazione segreta e illegittima" tenutasi senza la giuria ufficiale.

"Questa votazione è stata effettuata da persone che non sono membri riconosciuti della giuria ufficiale", ha scritto il compositore francese Omar Harfouch in un comunicato pubblicato su Instagram.

Ha affermato che almeno una delle persone coinvolte aveva una "relazione sentimentale con una concorrente", senza fare nomi.

Miss Universe Organization ha negato le accuse e ha affermato che "non è stata creata alcuna giuria improvvisata".

Anche l'ex calciatore francese Claude Makelele si è ritirato come valutatore, adducendo "motivi personali imprevisti" sui social media.

Inoltre, durante la sfilata dei costumi tipici di mercoledì, Miss Gran Bretagna, Danielle Latimer, è inciampata ed è caduta a faccia in giù sul palco mentre indossava un abito ispirato al personaggio cockney Eliza Doolittle.

La concorrente della Giamaica, Gabrielle Henry, ha dovuto essere ricoverata in ospedale dopo essere caduta anche lei dal palco principale durante la presentazione degli abiti da sera, ha informato il presidente della Miss Universe Organization, Raúl Rocha, in un comunicato.

Il direttore delle pubbliche relazioni di Miss Universe Jamaica, Shannon-Dale Reid, ha detto all'Afp mercoledì sera che Henry stava "riposando sotto osservazione medica" e che non aveva riportato lesioni gravi. Giovedì si è rifiutato di commentare le sue condizioni e la causa della caduta.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Messico