• Home
  • News
  • Persone
  • Il mondo della moda dice addio a Mary Quant

Il mondo della moda dice addio a Mary Quant

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Persone
Mary Quant (2004). Photo credit: Pierre Verdy / Afp

Il mondo della moda dice addio a una delle donne che hanno contribuito a cambiare per sempre le tendenze: Mary Quant. La stilista britannica, meglio conosciuta come la mamma della minigonna, è morta a 93 anni. In una nota diffusa dalla famiglia si legge che si è spenta serenamente questa mattina nella sua casa nel Surrey, nel sud dell'Inghilterra. Grazie a Quant, nella seconda metà del '900, la minigonna si diffuse in tutto il mondo.

La famiglia l'ha definita "una delle stiliste più riconosciute a livello internazionale del XX secolo e un'eccezionale innovatrice degli swinging Sixties".

Quant "aprì il suo primo negozio Bazaar in Kings Road nel 1955 e con il suo talento lungimirante e creativo fornì rapidamente un contributo unico alla moda britannica", ha aggiunto la famiglia.

La stilista ha lasciato il segno anche con i suoi capi maschili e androgini e ha contribuito a diffondere l'uso di abiti comodi, ispirati all'abbigliamento sportivo.

Mary Quant era anche desiderosa di offrire una moda accessibile a tutti. Nel 1963 lanciò una linea di prêt-à-porter a basso costo chiamata Ginger Group. Il suo fiuto per gli affari la portò a stipulare accordi di licenza con i produttori per disegnare qualsiasi cosa, dalla biancheria intima ai cosmetici. "Quasi tutti, a prescindere dal reddito, potevano risparmiare per acquistare un paio di calze o un rossetto di Mary Quant", si legge sul sito del museo Victoria and Albert museum che ha dedicato alla stilista una mostra.

Foto dell'esposizione del V&A museum dedicata a Mary Quant nel 2019. Courtesy of V&A
Foto dell'esposizione del V&A museum dedicata a Mary Quant nel 2019. Courtesy of V&A
Mary Quant
VICTORIA AND ALBERT MUSEUM