Il mondo della moda dice addio a Rosita Missoni
loading...
La moda dice addio a Rosita Missoni, 94 anni. Con il marito Ottavio, scomparso nel 2013, fondò Missoni. Era il 1953: una data che segnò l'ascesa della coppia nell'Olimpo della moda e del ready to wear. Rosita Jelmini Missoni, nata nel 1931 a Golasecca, in provincia di Varese, era erede di una famiglia di artigiani tessili, i Torrani.
Il marchio Missoni nacque nel laboratorio di Gallarate e in pochi anni si trasformò in uno dei marchi più riconosciuti al mondo. Nel 1969, i Missoni costruirono un maglificio nel comune di Sumirago che, insieme alla villa di famiglia, divenne la casa simbolo e custode della storia imprenditoriale. Rosita Missoni, grazie al suo senso estetico e al suo amore per il colore, diede vita alle celebri maglie a zigzag, motivo che divenne simbolo per antonomasia del marchio.
Nel 1997 Rosita decise di passare la direzione creativa della linea moda ai suoi figli
Nel 1997 Rosita Missoni decise di passare la direzione creativa della linea moda ai suoi figli, dedicandosi alla collezione Missoni Home.
Rosita Missoni è stata una figura emblematica per l'imprenditoria femminile, il made in Italy e l'artigianalità.
Nel 2018 il Fondo strategico italiano è entrato nel capitale di Missoni con una quota del 41,2 percento. L'azienda, quindi, è rimasta sotto il controllo della famiglia Missoni, con una quota del 58,8 per cento.
L’investimento del fondo ammontava a circa 70 milioni. Il marchio Missoni fattura circa 150 milioni ed esporta il 75 percento della produzione.
"Le tre generazioni della famiglia Missoni, guidate da Rosita Missoni, sono felici di questo accordo con Fsi, un prestigioso e paziente investitore italiano con un network internazionale", commentava Angela Missoni, direttore creativo durante la conferenza stampa che annunciava l'acquisizione. "E' di particolare auspicio che questa partnership sia conclusa nell'anno del nostro 65esimo anniversario", spiegava la famiglia nel 2018.
Da ottobre 2024 il direttore creativo di Missoni è Alberto Caliri, a lungo braccio destro di Angela Missoni.
- Rosita Missoni, cofondatrice di Missoni, è deceduta all'età di 94 anni.
- Il suo contributo estetico e l'amore per il colore hanno reso iconiche le maglie a zig zag del marchio.
- Dopo aver passato la direzione creativa ai figli nel 1997, ha continuato a dedicarsi alla linea Missoni Home.