• Home
  • News
  • Persone
  • Il mondo dell'alta sartoria dice addio a Gianni Battistoni

Il mondo dell'alta sartoria dice addio a Gianni Battistoni

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Persone
Gianni Battistoni Credits: Associazione Via Condotti
E' scomparso ieri, a Roma, Gianni Battistoni storico presidente dell'Associazione Via Condotti. Battistoni, come riporta l'agenzia di stampa Ansa, era ricoverato al Policlinico Gemelli e aveva 85 anni. Domani, a Roma, nella Chiesa San Lorenzo in Lucina, si svolgeranno i funerali.

Battistoni, titolare anche dell'omonima maison fondata dal padre Guglielmo, proprio in via Condotti, con la sua associazione si è occupato dei problemi del centro storico di Roma. L’Associazione Via Condotti nasce a Roma nel 1963 per volere dei titolari di 42 aziende operanti sulla strada e ha come sua prima sede l'Hotel Plaza di via del Corso.

Attualmente gli associati sono 43 tra aziende commerciali e studi professionali.

L’Associazione svolge attività promozionali organizzando manifestazioni che portano nel mondo l’immagine della strada e delle aziende che vi operano. Tra queste figura il “Premio Via Condotti”, istituito nel 1977 e conferito ogni anno “a chi non romano, ama Roma e ne è riamato”. Le targhe di riconoscimento, realizzate da Bulgari, sono state assegnate a personalità del calibro di Eduardo De Filippo, Federico Fellini, Renato Guttuso, Luchino Visconti, Giovanni Paolo II, il re di Spagna, il Presidente della Repubblica Ciampi, Rita Levi-Montalcini.

Nel lontano 1946, solo una manciata di persone conosceva il 61A di via Condotti. Fu in questo indirizzo, nascosto alla vista dei passanti, che Guglielmo Battistoni, padre di Gianni e Simonetta Battistoni, iniziò l’attività di camiciaio. Fu necessaria una processione graduale e naturale per trasformare questa strada in un must, e il negozio di Battistoni divenne una club-house molto ricercata, si legge sul sito della maison. "Un rifugio per monarchi passati e presenti, per magnati dell’industria e della finanza, aristocratici, artisti, scrittori, attori e registi".

"Pietro Consagra, Fontana, Modigliani, Guttuso, Matta, Capogrossi, Mušič, Cocteau e Gentilini, hanno tutti lasciato la loro impronta nelle nostre stanze. Il loro talento adorna le pareti del laboratorio-boutique Battistoni. I loro doni e le loro parole sono a disposizione di ogni ospite che si prende il tempo per guardare nelle nostre stanze, trovare l’ispirazione e ritrovare un granello di grandezza dentro di sé. Da Battistoni l’eleganza è data per scontata. Come la cultura, è una compagna costante. Una collezione di cravatte, come ben sapeva Alberto Moravia (uno dei tanti scrittori divenuti clienti abituali di Battistoni), può esprimere emozioni e sentimenti altrettanto bene, se non meglio, del più elaborato dei sonetti", si legge, ancora, nella storia della maison sartoriale.

Associazione Via Condotti
Gianni Battistoni
Guglielmo Battistoni
Via Dei Condotti