• Home
  • News
  • Persone
  • Il presidente dei grandi magazzini Printemps, Jean-Marc Bellaiche, lascia l'incarico

Il presidente dei grandi magazzini Printemps, Jean-Marc Bellaiche, lascia l'incarico

Scritto da AFP

loading...

Automated translation

Scroll down to read more
Persone
Jean-Marc Bellaiche e Anna Wintour all'inaugurazione del Printemps New York il 21 marzo 2025. Credits: Photo by THEO WARGO / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

Parigi - Jean-Marc Bellaiche, presidente della catena di grandi magazzini Printemps dal 2020, lascerà il gruppo a metà settembre. Lo ha annunciato oggi l'azienda, che è alla ricerca di un successore, confermando un'informazione del sito specializzato Fashion Network.

Jean-Marc Bellaiche, 55 anni, ha scelto di non rinnovare il suo mandato, che scade il 15 settembre prossimo, per "motivi personali", ha dichiarato l'azienda in un comunicato trasmesso all'Afp.

"Dopo un'attenta riflessione e con il sentimento di aver portato a termine la mia missione, è giunto il momento per me di dedicarmi a un nuovo progetto che condividerò prossimamente", ha dichiarato Bellaiche in un messaggio ai dipendenti del gruppo, consultato dall'Afp. Il 12 settembre sarà il suo ultimo giorno in un gruppo "più forte, tornato redditizio", si è rallegrato.

Il consiglio di sorveglianza del Printemps, guidato dal 2013 dagli azionisti qatarioti del fondo Disa, ringrazia Bellaiche per "il suo impegno e la riuscita trasformazione del gruppo che ha saputo realizzare". Il comitato esecutivo garantirà la transizione fino alla nomina di un successore, fa sapere il gruppo.

Jean-Marc Bellaiche era succeduto a Paolo de Cesare nell'autunno del 2020, con l'obiettivo di rilanciare l'insegna, indebolita dall'epidemia di Covid-19 e dalla perdita di gran parte della sua clientela internazionale. Un piano di salvataggio del 2021 si era tradotto nella soppressione di centinaia di posti di lavoro e nella chiusura di tre punti vendita.

Ex esperto della società di consulenza americana Boston Consulting Group (BCG), con un passato anche da Tiffany's, Bellaiche si è impegnato a svecchiare il marchio, in particolare attraverso una nuova identità visiva. Ha anche contribuito all'espansione internazionale inaugurando nel 2022 un grande magazzino Printemps a Doha, in Qatar, il primo all'estero, e poi a New York, negli Stati Uniti, a marzo 2025.

Il gruppo Printemps conta oggi 3.300 dipendenti e 30 punti vendita (21 Printemps, di cui due outlet, e 9 Citadium).

Contattata dall'Afp, la società non ha voluto comunicare il suo fatturato, che ammontava a 1,7 miliardi di euro nell'esercizio 2017-2018.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Printemps