Il presidente di Capri Holdings diventa ceo di Michael Kors
loading...
Il gruppo del lusso Capri Holdings Limited ha dato il via a una serie di cambiamenti nel team di leadership del suo marchio, Michael Kors. Il cambiamento più rilevante è che il suo stesso presidente e amministratore delegato, John Idol, assumerà il ruolo di amministratore delegato del marchio premium, posizione che ricoprirà ufficialmente a partire dal 2 dicembre. Idol succederà a Cedric Wilmotte, che si dimetterà dal ruolo di guida dopo poco più di un anno dalla sua nomina iniziale. Il motivo della sua uscita è stato indicato come “parte dei piani di riorganizzazione (di Michael Kors) e delle iniziative di riduzione delle spese”.
Con effetto dalla stessa data, Philippa Newman, veterana di Michael Kors, sarà promossa a chief product officer, dopo aver ricoperto di recente il ruolo di presidente degli accessori e delle calzature del marchio.
In questo nuovo ruolo, la Newman, che lavora con il marchio Michael Kors da 14 anni, riporterà a Idol e supervisionerà il merchandising, la produzione, le licenze e il design in tutte le categorie di prodotto insieme al chief creative officer, Michael Kors stesso.
Il nuovo management riafferma l'impegno nei confronti dei piani di rilancio
In occasione della sua promozione, la Newman si è detta “entusiasta” di continuare a lavorare con Kors e Idol per raggiungere gli obiettivi strategici dell'azienda, che possiede “una forte brand equity e un enorme potenziale”. “Sono convinta che consolidando il design, il merchandising, la produzione e le licenze sotto un team unificato, potremo eseguire in modo più efficace le nostre strategie, compresa l'offerta di prodotti più mirati a diverse fasce di consumatori, al fine di riportare Micheal Kors alla crescita”, ha aggiunto la Newman.
È proprio questo il punto centrale della missione di Idol per Michael Kors, che ha registrato un calo del 16 per cento dei ricavi nel secondo trimestre dell'anno fiscale. Le preoccupazioni sono aumentate soprattutto dopo che è sfumata la proposta di fusione tra Capri e il suo concorrente, Tapestry. L'operazione è stata bloccata da un ente di controllo statunitense, nonostante il duo sostenesse che la concorrenza e la mancanza di domanda nel segmento premium stavano portando a risultati in calo per le aziende sotto la loro ala. Ora, però, Idol ribadisce gli sforzi di Capri per riportare alla crescita marchi come Michael Kors, sottolineando ancora una volta che il gruppo sta attuando iniziative strategiche per stabilizzare i ricavi e stimolare i consumatori nuovi e fedeli.
In merito alla promozione di Newman, Idol ha aggiunto: “Philippa è una leader dinamica con un'eccezionale esperienza nello sviluppo di prodotti interessanti per i nostri consumatori. Sono certo che nel suo nuovo ruolo di chief product officer di Michael Kors guiderà con successo l'esecuzione della nostra strategia di trasformazione dei prodotti e guiderà la crescita di Michael Kors in tutti i canali".
Articolo originariamente pubblicato sull'edizione Uk, tradotto per fashionunited.it da Isabella Naef
- John Idol diventa amministratore delegato di Michael Kors, sostituendo Cedric Wilmotte.
- Philippa Newman è promossa a chief product officer, supervisionando design, merchandising e produzione.
- I cambiamenti di leadership mirano a rilanciare il marchio e a contrastare il calo dei ricavi.