Inditex riorganizza la sua leadership globale con cambiamenti in Zara Kids e Italia
loading...
Lorenzo Marcheselli, che fino a ora guidava il business del gruppo galiziano in Italia, è stato nominato nuovo direttore di Zara Kids in sostituzione di Begoña Costas, che si ritira dopo una carriera di quarantasei anni nell'azienda, secondo quanto anticipato da Modaes.
Costas, una figura chiave all'interno dell'organigramma di Zara, lascia alle spalle una carriera segnata dal consolidamento della categoria bambino fin dalle sue origini, comprese tappe importanti come l'acquisizione di Kiddy's Class nel 2022.
Con quasi due decenni in Inditex, Marcheselli porta una profonda esperienza internazionale. Ha iniziato nei negozi Zara di Ravenna e Firenze, ed è cresciuto fino a ricoprire incarichi come la direzione delle filiali in Regno Unito e Irlanda, così come la direzione commerciale di Zara in Europa.
Dal 2018, era a capo del mercato italiano, una posizione che ora viene assunta da Barbara Bastianelli, precedentemente direttrice commerciale per Europa e Asia. Come il suo predecessore, Bastianelli ha iniziato la sua carriera in negozio, uno schema che rafforza la scelta di Inditex per lo sviluppo interno dei talenti. Questo avvicendamento si verifica in un contesto di forte dinamismo per Zara Kids, che negli ultimi mesi ha puntato su nuove proposte come la sua linea Z3D per adolescenti e collaborazioni come quella realizzata con il brand tedesco Closed.
Zara, che rappresenta più del 70% delle vendite e dei profitti di Inditex, ha raggiunto 27,778 milioni di euro di ricavi e 5,407 milioni di utile ante imposte nel 2024. Nel segmento bambino, Zara si conferma come uno dei principali operatori in Spagna, rafforzando il suo ruolo strategico all'interno del gruppo galiziano.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.