Jean-Paul Goude nuovo direttore artistico di Desigual
loading...
Desigual ha annunciato di aver siglato un accordo di collaborazione con l'artista e creatore francese Jean-Paul Goude, per la nuova collezione primavera estate 2018.
Goude si unirà quindi all'etichetta spagnola, fondata a Barcellona nel 1984, e si occuperà di tutto quello che riguarda l'immagine del brand, dal design dei prodotti e dei capi, alle campagne pubblicitarie e agli eventi.
Jean-Paul Goude debutterà nel suo nuovo ruolo a partire dal 7 settembre, durante la fashion week di New York, dove sarà presente per occuparsi della selezione dei look, dello stile e di tutti gli elementi creativi della passerella.
Il designer creerà anche una capsule collction per la donna che sarà svelata durante il défilé.
Jean-Paul Goude debutterà nel suo nuovo ruolo presso Desigual il 7 settembre a New York
L'etichetta spagnola, partecipata da Eurazeo, si è lasciata alle spalle un periodo piuttosto difficile: con un primo semestre in flessione del 9,6 percento a quota 378 milioni di euro. I profitti dell'azienda sono stati pari a 54,6 milioni, in diminuzione del 23,6 percento. E' cresciuto a doppia cifra, invece, il fatturato che arriva dall'ecommerce. Le vendite che arrivano da questo canale sono circa l'11 percento del giro d'affari complessivo.
La scelta di puntare su un direttore artistico, quindi, è legata al desiderio di rilanciare l'immagine e, quindi, le vendite. Goude è un personaggio eclettico: illustratore, regista, fotografo e pubblicitario e, proprio in virtù delle sue peculiarità professionali potrebbe essere la persona giusta per far voltare pagina al marchio.
Il percorso di rinnovamento del brand è cominciato nel 2015, quando l'azienda ha iniziato a introdurre nuovi modelli e design e a investire maggiormente nei media.
"Desigual difende da tempo l'autenticità, la singolarità e l'originalità", ha detto David Meire, chief client officer. "Questa collaborazione artistica con Jeau-Paul Goude rappresenta una nuova tappa nel percorso di Desigual che intende permettere ai talenti che eccellono in tutte le discipline di arricchire la diversità del marchio con prodotti inediti".
Foto: Jean-Paul Goude, per gentile concessione di Desigual