Julian Klausner nominato direttore creativo di Dries van Noten
loading...
Julian Klausner è il nuovo direttore creativo di Dries van Noten. Klausner, un nome noto all'interno della casa di moda, disegnerà sia la collezione femminile, sia quella maschile. La sua prima collezione sarà presentata nel marzo 2025.
Klausner disegnerà la collezione donna e quella uomo
Lo stilista collabora con l'etichetta Dries van Noten dal 2018. L'aspettativa che la griffe promuovesse qualcuno dall'interno a direttore creativo si è quindi avverata. La sua prima collezione dedicata alla donna sarà presentata il 5 marzo.
Klausner ha studiato presso l'École nationale supérieure des arts visuels de La Cambre, rinomata scuola di arti visive fondata da Henry van de Velde, a Bruxelles, nel 1926. Il designer ha conseguito una laurea e un master in fashion design.
“Grazie agli anni di lavoro presso Dries van Noten, Julian Klausner è il collegamento naturale tra il passato e il futuro”, si legge nella nota dell'azienda.
“Sono immensamente entusiasta di guidare le prossime stagioni e di iniziare un nuovo capitolo per la maison di moda”, ha affermato Klausner nella nota. “L'incomparabile eredità lasciata da Dries è monumentale ed è una fonte di ispirazione inesauribile. Non vedo l'ora di affrontare nuove sfide per onorarne l'eredità”.
“Ho piena fiducia nella creatività e nella visione di Julian. Non è solo uno stilista di talento, ma anche una scelta logica per assumere la direzione della casa di moda dopo la mia uscita. La sua comprensione del marchio e dei suoi valori garantiranno una buona transizione e un futuro brillante”, ha aggiunto il fondatore Dries van Noten.
Lo scorso marzo lo stilista belga Dries Van Noten, classe 1958, ha annunciato che la sfilata della collezione uomo in agenda per giugno 2024 sarebbe stata l'ultima per lui.
Attraverso una lettera Van Noten chiudeva così la sua carriera nella moda. "Cari amici, all'inizio degli anni '80, da giovane ragazzo di Anversa, il mio sogno era quello di avere una voce nella moda. Attraverso un viaggio che mi ha portato a Londra, Parigi e oltre, e con l'aiuto di innumerevoli persone che mi hanno sostenuto, quel sogno si è realizzato. Ora voglio concentrarmi su tutte le cose per le quali non ho mai avuto tempo. Sono triste, ma allo stesso tempo felice, di comunicarvi che mi dimetterò alla fine di giugno. che mi dimetterò alla fine di giugno. È da un po' che mi sto preparando a questo momento e sento che è arrivato il momento di lasciare spazio a una nuova generazione di talenti che possano apportare la loro visione al marchio", queste le righe iniziali della lettera.
"La prossima collezione uomo primavera estate 2025 sarà l'ultima nel mio attuale ruolo in Dvn. La collezione donna primavera estate 2025 sarà realizzata dal mio team di studio, con il quale ho lavorato a stretto contatto durante tutti gli anni. Ho piena fiducia che faranno un un ottimo lavoro. A tempo debito, annunceremo lo stilista che continuerà la storia di Dvn Men e donna. Tuttavia, resterò coinvolto nella maison a cui tengo molto", precisava lo stilista che poi ha ringraziato. tutti i collaboratori di Puig, Marc Puig, Manuel Puig, Jose Manuel Albesa e Ana Trias, "per aver continuato a credere in noi e per averci aiutato a costruire un'azienda ancora più forte".
- Julian Klausner è il nuovo direttore creativo di Dries van Noten, succedendo al fondatore.
- Klausner, già collaboratore della maison dal 2018, presenterà la sua prima collezione a marzo 2025.
- La nomina rappresenta una transizione interna, assicurando continuità e innovazione al brand.