Kering nomina il nuovo ceo di Brioni
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Il gruppo francese del lusso Kering ha nominato i nuovi ceo per i suoi marchi Brioni e Ginori 1735.
Federico Arrigoni assume la guida del marchio italiano di menswear Brioni, mentre Mehdi Benabadji assume la carica di ceo del produttore di porcellane Ginori 1735, ha comunicato Kering martedì sera. Entrambe le nomine sono entrate in vigore il 6 maggio.
Arrigoni succede a Benabadji in Brioni, che ha guidato il marchio dal 2020. Il nuovo ceo di Brioni proviene da Saint Laurent, dove da luglio 2023 ha ricoperto il ruolo di vice ceo. È entrato a far parte della maison francese, anch'essa parte di Kering, nel 2015, assumendo la direzione delle risorse umane. In precedenza, aveva già lavorato in questo settore per marchi come Gucci e Dolce & Gabbana.
Nel 2020 ha assunto il ruolo di president per l'Asia-Pacifico in Saint Laurent. Un anno dopo, ha assunto anche l'incarico di chief commercial officer, fino ad assumere l'attuale posizione nel 2023. Arrigoni ha iniziato la sua carriera nel 1996 presso l'azienda francese di articoli sportivi Decathlon, dove ha ricoperto diverse posizioni nel retail con crescente responsabilità.
In qualità di ceo di Brioni, Arrigoni dovrà consolidare ulteriormente il posizionamento globale della maison e aumentarne l'attrattiva e il successo. Riporterà a Francesca Bellettini, vice ceo di Kering.
"Sono convinta che la sua vasta conoscenza del settore e la sua solida esperienza internazionale lo rendano il candidato ideale per guidare Brioni nella prossima fase di sviluppo e per costruire sulla notevole storia e sui successi della maison", ha affermato Bellettini.
Il ceo di Brioni passa a Ginori 1735
Il predecessore di Arrigoni passa invece a Ginori 1735, dove dovrà promuovere la prossima fase di espansione del marchio fiorentino di porcellane e rafforzarne ulteriormente la posizione nel segmento globale del lusso, lifestyle e articoli per la casa. Riporterà a Jean-Marc Duplaix, vice ceo e chief operating officer di Kering.
"Ginori 1735 è un gioiello del savoir-faire italiano nei settori della porcellana, dell'arte della tavola e della decorazione, e sono lieto che Mehdi porterà in azienda la sua profonda conoscenza dell'artigianato tradizionale e la sua vasta esperienza nello sviluppo di marchi internazionali", ha affermato Duplaix. "Sono certo che aiuterà Ginori 1735 a raggiungere la prossima fase della sua crescita globale".
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