• Home
  • News
  • Persone
  • Kulsum Shadab Wahab nominata Ambasciatrice per l'empowerment femminile della Camera della moda Italiana

Kulsum Shadab Wahab nominata Ambasciatrice per l'empowerment femminile della Camera della moda Italiana

Persone
Kulsum Shadab Wahab Credits: Courtesy of Camera nazionale della moda italiana, portrait by @nim.is.hh
Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Oggi, 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Camera nazionale della moda italiana ha annunciato la nomina di Kulsum Shadab Wahab in qualità di Ambasciatrice dell'empowerment femminile. "Con questo ruolo, Cnmi rafforza il proprio impegno nella lotta alla violenza di genere e nella promozione di iniziative dedicate all'empowerment femminile, elemento centrale della visione dell'associazione", si legge in una nota.

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Kulsum Shadab Wahab come Ambasciatrice dell'empowerment femminile. La sua dedizione nel sostenere le donne sopravvissute alla violenza è un esempio virtuoso di come la moda possa generare un impatto reale. La sua visione e il suo impegno rafforzano il percorso di responsabilità sociale che Cnmi persegue con determinazione", ha sottolineato Carlo Capasa, presidente di Camera nazionale della moda Italiana.

Filantropa indiana e fondatrice del marchio Ara Lumiere, Kulsum Shadab Wahab è attiva da anni nel sostegno alle donne sopravvissute alla violenza di genere attraverso il suo ruolo di direttore esecutivo della Fondazione Hothur, che lavora per garantire libertà, dignità e pari diritti alle donne vittime di attacchi con l'acido.

“Lo spirito delle donne, il loro coraggio, la loro resilienza e quella forza tranquilla saranno sempre la mia forza guida. Nel mio ruolo di ambasciatrice, tengo a cuore le loro storie e vado avanti con determinazione e responsabilità. Attraverso la moda e l'impegno sociale, mi sforzo di promuovere un mondo in cui ogni donna possa sentirsi libera, forte e in grado di plasmare il proprio destino, generando un cambiamento globale", ha aggiunto Kulsum Shadab Wahab.

Tra le principali iniziative della Fondazione Hothur figura Ara Lumiere, un'impresa sociale e un marchio di alta moda con sede in India che attualmente impiega più di cento donne sopravvissute ad attacchi con l'acido, offrendo loro opportunità di formazione e indipendenza economica. Nel 2022, Ara Lumiere ha ricevuto il Social impact award ai Cnmi Sustainable fashion awards, a riconoscimento del valore sociale e culturale del progetto.

Ara Lumiere
Camera della Moda
Fondazione Hothur
Kulsum Shadab Wahab