L’amministratore delegato di Nike, Mark Parker, si dimetterà nel 2020

Il consiglio di amministrazione di Nike, Inc. ha annunciato che John Donahoe sarà nominato nuovo presidente e amministratore delegato della società, a partire dal 13 gennaio 2020 e che, allo stesso tempo, l'attuale ceo Mark Parker, che ricopre la carica di presidente dal 2006, e di amministratore delegato dal 2016, diventerà invece presidente esecutivo e continuerà a guidare il consiglio di amministrazione.

"Questo è un momento entusiasmante per Nike che vede la forza e la popolarità del marchio aumentare in tutto il mondo e grandi opportunità formarsi per la crescita futura", ha detto Parker, aggiungendo: "l'esperienza di John nel commercio digitale, nella tecnologia, nella strategia globale e nella leadership unita alla sua forte relazione con il marchio, lo rendono il candidato ideale per accelerare la nostra trasformazione digitale e sfruttare l'impatto positivo del nostro approccio diretto al consumatore. Personalmente, non vedo l'ora di continuare a guidare il consiglio di amministrazione come presidente esecutivo, nonché di collaborare strettamente con John e il team di gestione per aiutarlo a entrare nel suo nuovo ruolo ".

John Donahoe assumerà il ruolo di amministratore delegato di Nike

Donahoe è l'attuale presidente e amministratore delegato di ServiceNow, Inc. e fa anche parte del consiglio di amministrazione dello stesso. È anche presidente di PayPal Holdings, Inc. Dal 2008 al 2015, è stato presidente e ceo di eBay, Inc. e precedentemente amministratore delegato mondiale di Bain & Co., tra il 1999 al 2005, e ancora prima direttore manageriale dal 1992 al 1999.

“È un onore diventare presidente e amministratore delegato di questa straordinaria e innovativa azienda e unirsi così agli oltre 76,000 talentuosi dipendenti che sono appassionatamente dedicati al servizio degli atleti. Negli ultimi cinque anni, sono stato orgoglioso di essere stato legato a Nike attraverso il mio ruolo nel consiglio di amministrazione e ora non vedo l'ora di essere un membro a tempo pieno del team, lavorando ancora più da vicino con Mark, costruendo il successo della Nike e conquistando le opportunità future”, ha aggiunto Donahoe.

Secondo quanto riportato sul sito web Nike, Parker collabora con Nike dal 1979 con responsabilità primarie nella ricerca, progettazione e sviluppo dei prodotti, marketing e gestione del marchio. È stato nominato presidente del marchio Nike nel 2001, vice presidente di Global Footwear nel 1998, direttore generale nel 1993, vice presidente aziendale nel 1989, e vice presidente di divisione responsabile dello sviluppo del prodotto nel 1987. È anche membro del consiglio di amministrazione di The Walt Disney Company.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su FashionUnited.uk e poi tradotto per FashionUnited.it

Immagine: press room Nike

 

Notizie correlate

ALTRE STORIE

 

ULTIMI LAVORI

 

PIÙ LETTO