• Home
  • News
  • Persone
  • L’amministratore delegato di Nike, Mark Parker, si dimetterà nel 2020

L’amministratore delegato di Nike, Mark Parker, si dimetterà nel 2020

Scritto da Prachi Singh

loading...

Scroll down to read more

Persone

Il consiglio di amministrazione di Nike, Inc. ha annunciato che John Donahoe sarà nominato nuovo presidente e amministratore delegato della società, a partire dal 13 gennaio 2020 e che, allo stesso tempo, l'attuale ceo Mark Parker, che ricopre la carica di presidente dal 2006, e di amministratore delegato dal 2016, diventerà invece presidente esecutivo e continuerà a guidare il consiglio di amministrazione.

"Questo è un momento entusiasmante per Nike che vede la forza e la popolarità del marchio aumentare in tutto il mondo e grandi opportunità formarsi per la crescita futura", ha detto Parker, aggiungendo: "l'esperienza di John nel commercio digitale, nella tecnologia, nella strategia globale e nella leadership unita alla sua forte relazione con il marchio, lo rendono il candidato ideale per accelerare la nostra trasformazione digitale e sfruttare l'impatto positivo del nostro approccio diretto al consumatore. Personalmente, non vedo l'ora di continuare a guidare il consiglio di amministrazione come presidente esecutivo, nonché di collaborare strettamente con John e il team di gestione per aiutarlo a entrare nel suo nuovo ruolo ".

John Donahoe assumerà il ruolo di amministratore delegato di Nike

Donahoe è l'attuale presidente e amministratore delegato di ServiceNow, Inc. e fa anche parte del consiglio di amministrazione dello stesso. È anche presidente di PayPal Holdings, Inc. Dal 2008 al 2015, è stato presidente e ceo di eBay, Inc. e precedentemente amministratore delegato mondiale di Bain & Co., tra il 1999 al 2005, e ancora prima direttore manageriale dal 1992 al 1999.

“È un onore diventare presidente e amministratore delegato di questa straordinaria e innovativa azienda e unirsi così agli oltre 76,000 talentuosi dipendenti che sono appassionatamente dedicati al servizio degli atleti. Negli ultimi cinque anni, sono stato orgoglioso di essere stato legato a Nike attraverso il mio ruolo nel consiglio di amministrazione e ora non vedo l'ora di essere un membro a tempo pieno del team, lavorando ancora più da vicino con Mark, costruendo il successo della Nike e conquistando le opportunità future”, ha aggiunto Donahoe.

Secondo quanto riportato sul sito web Nike, Parker collabora con Nike dal 1979 con responsabilità primarie nella ricerca, progettazione e sviluppo dei prodotti, marketing e gestione del marchio. È stato nominato presidente del marchio Nike nel 2001, vice presidente di Global Footwear nel 1998, direttore generale nel 1993, vice presidente aziendale nel 1989, e vice presidente di divisione responsabile dello sviluppo del prodotto nel 1987. È anche membro del consiglio di amministrazione di The Walt Disney Company.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su FashionUnited.uk e poi tradotto per FashionUnited.it

Immagine: press room Nike

John Donahoe
Mark Parker
Nike