La "Lettre d'amour" di Sofia Coppola a Marc Jacobs presentata a Venezia
Venezia - Il Festival del Cinema di Venezia ha accolto martedì una delle più grandi figure della moda, Marc Jacobs, protagonista di un documentario di Sofia Coppola dedicato al processo creativo del suo amico.
"Marc by Sofia", presentato in anteprima mondiale fuori concorso, offre uno sguardo intimo su Marc Jacobs, con il quale la regista di "Lost in Translation" e "Marie-Antoinette" è amica da circa trent'anni.
Sul red carpet martedì sera, Sofia Coppola è apparsa in un abito nero di pizzo con paillettes su seta avorio, mentre Marc Jacobs ha abbinato una giacca nera a un pantalone di pelle, fiocco nero tra i capelli e unghie blu elettrico lunghissime.
"Per quanto possa sembrare un cliché, ho la sensazione che sia stata davvero una bellissima lettera d'amore, per me, per il mio lavoro e per la nostra amicizia", ha dichiarato Marc Jacobs all'emittente italiana Rai dal red carpet.
A capo del marchio che porta il suo nome, è stato direttore artistico di Louis Vuitton dal 1997 al 2013, periodo durante il quale ha rivitalizzato il celebre marchio di valigeria introducendo il prêt-à-porter e infondendo un'atmosfera streetwear. Il film segue Marc Jacobs durante la preparazione della sfilata donna primavera 2024 alla Settimana della moda di New York, includendo interviste, immagini d'archivio e il dietro le quinte del suo studio creativo.
"È un ritratto personale del mio amico", ha commentato Sofia Coppola, per la quale si tratta del primo documentario. "Non è un'operazione di marketing, né un progetto commerciale. Davvero un piccolo progetto sincero".
"Volevo che rimanesse personale ma non fosse mai invadente", ha aggiunto. Lei stessa appare brevemente in vari momenti del film, documentando la sfilata, le sue modelle longilinee con parrucche oversize e ciglia in stile Twiggy, e lo stress del dietro le quinte.
La figlia di Francis Ford Coppola si è detta "meravigliata" da "quell'energia, quello stress e quell'eccitazione appena prima della sfilata". Il film è presentato un mese dopo la notizia, riportata dal Wall Street Journal, di trattative in corso da parte di Lvmh per la vendita del marchio Marc Jacobs, un'operazione stimata a un miliardo di dollari (ottocentocinquanta milioni di euro).
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.