• Home
  • News
  • Persone
  • La moda dice addio a Beppe Modenese

La moda dice addio a Beppe Modenese

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

E’ scomparso il 21 novembre, a Milano, Beppe Modenese, presidente onorario di Camera nazionale moda Italiana. Novantadue anni, Beppe Modenese, all’anagrafe Giuseppe Modenese, era nato ad Alba, il 26 novembre 1929, ed è stato un manager italiano protagonista del della moda italiana, tanto da essere definito “Italy’s Prime minister of fashion” dalla rivista americana “Women’s wear daily” e “Minister of elegance” da Vogue.

Al manager si deve l’organizzazione della storica sfilata presso la Sala Bianca di Palazzo Pitti nel 1952 e anche la nascita del concetto di made in Italy.

Dotato di un’eleganza innata, quella che prescinde dal vestito indossato ed è fatta di cultura ed educazione, Modenese, anche negli ultimi anni, era presente alle sfilate della fashion week con le sue, ormai iconiche, calze rosse indossate con garbo su abiti impeccabili e scarpe comment il faut. Dopo la scomparsa di Piero Pinto, celebre architetto da una vita al suo fianco, Modenese aveva ridotto le sue apparizioni pubbliche.

Le condizioni di salute già precarie di Modenese si erano aggravate negli ultimi giorni e il manager si è spento nella sua abitazione di Milano.

beppe modense
Camera della Moda
Made in Italy