• Home
  • News
  • Persone
  • La moda dice addio a Franca Fendi

La moda dice addio a Franca Fendi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Fendi, Facebook
Franca Fendi, 87 anni, la terza delle cinque sorelle della maison di moda che fa parte del gruppo Lvmh, è morta. Il malore nella notte tra il 4 e il 5 ottobre, nella sua casa alla Camilluccia, a Roma. Franca Fendi era nata nella capitale nel 1935.

Fin dal dopoguerra aveva gestito la casa di moda fondata dai loro genitori, Edoardo Fendi e Adele Casagrande, trasformandola in uno dei marchi italiani più prestigiosi, grazie alla qualità e design della sua pelletteria e pellicceria e alla lunga collaborazione con Karl Lagerfeld.

Quando ancora lavorava in azienda, Franca Fendi si occupava dello sviluppo del retail, delle aperture dei negozi nel mondo. "La prima e unica apparizione pubblica fu nel 2018 all'Auditorium quando presentò il suo libro autobiografico intitolato "Sei con me. La nostra grande, unica storia d'amore", dedicato al mio padre scomparso nel 2001", ricorda la figlia parlando con il quotidiano romano Il Messaggero. "Mia nonna era una madre severa che le portava a dare una mano nella pellicceria fin da piccole, incitandole ad andare sempre d'accordo: siete diverse, ma tutte indispensabili come le cinque dita di una mano".

Nel novembre del 1999 le sorelle Fendi decisero di cedere il 51 per cento della società al duo Prada-Bernard Arnault, e sono rimaste unite anche quando Prada ha venduto la sua partecipazione al gruppo Lvmh di Arnault.

Franca Fendi