La moda dice addio a Pierre Cardin
loading...
Addio allo stilista Pierre Cardin, al secolo Pietro Costante Cardin, nato a Sant'Andrea di Barbarana, in provincia di Treviso, il 2 luglio 1922. Lo stilista, che era naturalizzato francese, è morto all’American Hospital di Neuilly, vicino a Parigi, come riporta un lancio dell'Afp.
Alimentato da un forte desiderio per la sperimentazione, Cardin è stato uno dei primi stilisti a livello europeo, ad arrivare in Giappone, Cina e Vietnam. Cardin era uno dei pochi couturier che era in grado di disegnare, tagliare, cucire, adattare e finire i suoi capi di abbigliamento. Lo stilista ha anche disegnato mobili. Formatosi nella sua adolescenza come sarto, Cardin ha vissuto a Vichy, in Francia. Dopo la guerra, si trasferì a Parigi.
Pietro Costante Cardin, nato a Sant'Andrea di Barbarana, in provincia di Treviso, il 2 luglio 1922
Lo scorso settembre, durante la settimana delle sfilate francesi, il designer ha festeggiato i 70 anni di carriera con un grande evento al Theatre du Chatelet, accompagnato dai nipoti e insieme ad amici e colleghi, tra i quali lo stilista Jean Paul Gaultier e Christian Louboutin.
Ultimo di otto figli di un proprietario terriero rovinato dalla Grande guerra, costretto a emigrare oltralpe nel 1924, Cardin ha partecipato con André Courrèges (1923-2016) e Paco Rabanne alla rinascita dell’haute couture nella Francia del dopoguerra.
Lo scorso anno il Brooklyn Museum di New York gli dedicò una mostra. L'esposizione metteva l'accento sullo spirito avveniristico e di avanguardia che ha animato, da sempre, il designer. Pierre Cardin: Future Fashion, è stato il titolo della mostra dedicata alla carriera di uno dei personaggi della moda più innovativi, il cui design futuristico e i cui sforzi pionieristici sono stati volti a democratizzare l'alta moda per le masse. L'esposizione, a cura di Matthew Yokobosky, ha svelato come l'audace e futuristica estetica dello stilista abbia avuto un'influenza non solo sulla moda, ma anche su altre forme di design.
Il fervore internazionale della corsa allo spazio degli anni '60, ha contaminato in modo visibile i suoi capi couture, che in seguito divennero emblematici dell'epoca. Il suo disegni che presentavano silhouette geometriche e spesso erano realizzati con materiali non convenzionali, sono stati indossati da modelle internazionali e star del cinema come Brigitte Bardot, e Lauren Bacall, Alain Delon, Jacqueline Kennedy e Raquel Welch.
Foto: Cardin dress, 1968, courtesy of Archives Pierre Cardin; Ritratto: Marco Bertorello / Afp