• Home
  • News
  • Persone
  • La moda dice addio a Renato Balestra, domani i funerali a Roma

La moda dice addio a Renato Balestra, domani i funerali a Roma

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Renato Balestra, courtesy Renato Balestra
La moda dice addio a Renato Balestra. Lo stilista si è spento a 98 anni, il 26 novembre, in una clinica romana, dopo un breve ricovero. A darne notizia le figlie, Federica e Fabiana. I funerali si terranno domani, a Roma, nella chiesa di Santa Maria del Popolo.

Nato a Trieste nel 1924, Balestra cresce respirando l’aria dell’ambiente culturale mitteleuropeo. Proviene da una famiglia di ingeneri e architetti, ma l’amore per l’arte lo contraddistingue e nel tempo libero si dedica alla pittura, alla musica e alla scenografia.

Nel 2022 la maison ha inaugurato una fase nuova, sotto la guida delle figlie Fabiana e Federica Balestra, e della nipote Sofia Bertolli Balestra

La sua carriera nella moda inizia per caso, quando gli amici inviano uno dei suoi bozzetti al Centro italiano della moda (Cmi). Notato subito per il suo talento, viene invitato a partecipare a una sfilata di alta moda. Nel 1953, visto il suo successo, abbandona gli studi di ingegneria e completa il suo apprendistato nell’atelier di Jole Veneziani.

Considerato il “pittore della moda”, grazie al suo spirito artistico, lo stilista riesce a creare una sinergia con l’alta moda italiana, che trasforma profondamente nel corso dei decenni. I suoi giochi di trasparenza attraverso l’innovazione e la libertà di espressione caratterizzano una donna moderna, forte e sensuale.

Nel 2018 AltaRoma gli ha reso omaggio con una sfilata di oltre 100 abiti d’alta moda dell’archivio Renato Balestra.

Balestra è stata fondata a Roma nel 1959 da Renato Balestra e nel 2022 la storica maison ha inaugurato una fase nuova, sotto la guida delle figlie del fondatore, Fabiana e Federica Balestra, e di sua nipote Sofia Bertolli Balestra.

Un team creativo di giovani designer è stato selezionato per dare vita a una nuova poetica e narrazione, capace di portare il brand nel futuro, nel rispetto dell’eredità del passato. Libertà e forza creativa oggi rientrano in una più ampia visione di inclusione ed empowerment, coerente con la natura cosmopolita del nostro vivere sempre più globale e interconnesso.

"La maison valorizza il suo sapiente concentrato di arte, design e tecnologia made in Italy per esaltare i principi di eccellenza e innovazione, oltre ai valori umani che da sempre la contraddistinguono. Balestra fonde il passato nel futuro e continua a evolvere, a innovare, per mantenere l’artigianalità sempre al centro del nostro domani", si legge sul sito della maison.

Renato Balestra, courtesy of Renato Balestra
Renato Balestra