La moda dice addio a Sonia Rykiel
loading...
E' morta a Parigi il 25 agosto, a 86 anni, la stilista francese Sonia Rykiel, fondatrice della "maison" che porta il suo nome.
Il suo estro, la sua creatività e i suoi abiti in maglia hanno rivoluzionato la moda femminile negli anni '70 e '80. Celebre per i lunghi pullover da indossare in sovrapposizione a maglie in tessuto e gonne in lana, nei toni più accesi o in bianco e nero, e caratterizzati dalle sue amate righe, Sonia Rykiel, era nata a Parigi nel 1930.
Sonia Rykiel era stata soprannominata la regina del tricot
A dare la notizia della scomparsa i familiari. Soprannominata "la regina del tricot", la stilista dalla rossa chioma, è morta "nella sua casa, alle 5 del mattino, per le conseguenze del suo Parkinson", ha annunciato la figlia Nathalie. E' stata inventrice della "démode" e lanciò il suo marchio nel 1968.
Nata da padre francese e madre romena, cominciò la carriera come vetrinista nel 1948. Interpretò se stessa in "Pret à porter", il film che Robert Altman dedicò alla moda e che fu girato a Parigi nella primavera del 1994.
La designer aveva raccontato la storia della sua malattia in un libro: "N’oubliez pas que je joue", ossia "Non dimenticate che io gioco", nel 2012.
Dopo la notizia della scomparsa, il presidente francese François Hollande ha ricordato la stilista come una "donna libera, una pioniera che ha saputo tracciare il suo percorso".
Foto: Cortesia Sonia Rykiel