La moda dice addio a Valentino Garavani; venerdì, a Roma, il funerale
Valentino Garavani si è spento oggi nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari. A dare l'annuncio, attraverso una nota, la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
La camera ardente sarà allestita presso Pm23, in piazza Mignanelli 23, a Roma, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11 alle 18.
Il funerale si terrà venerdì 23 gennaio, alle 11, a Roma
Il funerale si terrà venerdì 23 gennaio, alle 11, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica 8, a Roma.
Lo stilista nacque a Voghera l’11 maggio del 1932. Dopo gli studi a Milano, nel 1949 si trasferisce a Parigi, dove frequenta l’École des Beaux-Arts alla Chambre Syndicale de la Couture Parisienne. Poco dopo inizia con uno stage da Jean Dessés. Nel ’60, in via Veneto, incrocia il 22enne Giancarlo Giammetti, studente di architettura. Da li nasce un sodalizio che durerà tutta la vita. Nel 1962 il marchio debutta a Firenze.
Fondata a Roma nel 1960 da Valentino Garavani, Valentino è ancora oggi una delle più riconosciute maison del lusso italiane. Un'etichetta con una forte eredità, un posizionamento di lusso di fascia alta nella haute couture e un portafoglio prêt-à-porter di abbigliamento, pelletteria e accessori che si rivolgono a una clientela molto affezionata e alle celebrità.
Tra le sue frasi più celebri: "I know what women want. They want to be beautiful"
Recentemente sull'account Instagram "Realmrvalentino", Valentino Garavani ha ripercorso i momenti iconici della maison. Una foto pubblicata lo ritrae in passerella, a Parigi, nel 1991 mano nella mano con Yasmeen Ghauri. In un'altra foto Pat Cleveland indossa un abito in chiffon rosa della collezione fall winter 1974. Sono passati 50 anni, la griffe è passata di mano in mano, di stilista in stilista. Quel che è certo è che disegnando le sue collezioni, come lui ha più volte raccontato, la donna era al centro dei suoi pensieri, così come il suo desiderio di farla bella. Così come lui disse nel docufilm Valentino: The Last Emperor: "I know what women want. They want to be beautiful"