• Home
  • News
  • Persone
  • Laura Kim e Fernando Garcia lasciano Oscar de la Renta per dedicarsi al loro brand Monse

Laura Kim e Fernando Garcia lasciano Oscar de la Renta per dedicarsi al loro brand Monse

Scritto da Florence Julienne

loading...

Automated translation

Scroll down to read more
Persone
Laura Kim e Fernando Garcia Credits: ©Launchmetrics/spotlight

I co-direttori creativi Laura Kim e Fernando Garcia hanno annunciato che lasceranno Oscar de la Renta per dedicarsi allo sviluppo del loro brand di prêt-à-porter, Monse.

Dal 2016, Laura Kim e Fernando Garcia sono co-direttori creativi di Oscar de la Renta, azienda privata di proprietà della famiglia de la Renta e gestita da Alex Bolen. Hanno assunto questo ruolo due anni dopo la morte dell'omonimo fondatore, in sostituzione di Peter Copping (oggi da Lanvin).

Secondo la rivista Puck, i dipendenti di Oscar de la Renta sono stati informati di questo cambiamento nel pomeriggio di ieri, mercoledì 17 settembre. Nell'ambito della transizione, Kim e Garcia, azionisti dell'azienda Odlr, otterranno un posto nel consiglio di amministrazione della società. La loro collezione autunno-inverno 2025/2026 uscirà a febbraio 2026.

Monse, un brand di alta gamma che non esita a collaborare con Shein

Creato nel 2015, Monse è un brand premium indipendente con sede a New York. Il marchio è noto per la decostruzione dei capi classici. Si ispira al guardaroba maschile con proposte di tailleur e camicie destrutturati e traforati, ma anche abiti lunghi dalle forme fluide che accarezzano la silhouette.

Monse ha presentato la sua collezione primavera-estate 2026 il 14 settembre 2025 alla settimana della moda di New York. Per l'occasione, il duo ha ampliato la propria offerta con bustier in pelle e capi adatti al workwear. La sfilata è stata presentata in una scenografia composta da opere d'arte prestate da collezionisti.

Da notare che Shein X, il programma di Shein che collabora con designer indipendenti, ha lanciato una collezione esclusiva con Monse il 10 luglio 2024. Laura Kim e Fernando Garcia hanno diretto la creazione e hanno anche seguito cinque designer indipendenti nella progettazione di una parte della collezione.

In un momento in cui la partnership tra Shein X e Pimkie fa discutere in Francia, gli americani sembrano poco preoccupati di associare un marchio cosiddetto "di lusso" con un'insegna di ultra fast fashion.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Fernando Garcia
Laura Kim
Monse
Oscar De La Renta