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L'ex direttore creativo di Burberry, Riccardo Tisci, accusato di violenza sessuale

Scritto da Rachel Douglass

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Riccardo Tisci. Credits: Burberry

Riccardo Tisci è accusato di violenza sessuale. Una nuova causa intentata presso la Corte Suprema di New York afferma che l'ex direttore creativo di Burberry e Givenchy avrebbe drogato e successivamente approfittato del querelante, Patrick Cooper, nel suo appartamento di New York.

Un portavoce di Tisci ha dichiarato che le accuse sono "categoricamente false", riferendo a testate giornalistiche come Wwd che: "Riccardo è ansioso di dimostrare la sua innocenza da queste accuse false e maliziose. Otterrà giustizia attraverso un giusto processo".

In una denuncia di undici pagine, inizialmente riportata da The Independent, Cooper ha affermato che il presunto incidente è avvenuto nel giugno 2024. In quel periodo, Tisci si sarebbe avvicinato a Cooper in un bar nell'East Harlem, a New York, dove avrebbe messo una droga nel drink di Cooper a sua insaputa, lasciandolo incapace di "difendersi". Tisci è quindi accusato di aver portato Cooper nel suo appartamento di New York, dove a Cooper è stato impedito di andarsene e alla fine è stato aggredito.

Cooper chiede un risarcimento danni compensativo e punitivo "per una somma superiore ai limiti giurisdizionali di tutti i tribunali inferiori che avrebbero giurisdizione su questa questione, nonché le spese legali, i costi e qualsiasi ulteriore risarcimento che il tribunale ritenga giusto ed equo".

Tisci è noto per aver diretto creativamente i marchi Burberry e Givenchy. È stato in quest'ultimo per dodici anni prima di passare a Burberry nel 2018, dove ha ricoperto il ruolo di chief creative officer per cinque anni. In seguito a questo incarico, Tisci ha firmato con United Talent Agency e successivamente è diventato il primo guest editor e direttore creativo della pubblicazione Boy.Brother.Friend.

FashionUnited ha contattato la rappresentante di Tisci presso United Talent, Anne Nelson, con una richiesta di commento.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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Riccardo Tisci