• Home
  • News
  • Persone
  • Luca Lo Curzio sarà ceo di K-Way al posto di Alessandro e Lorenzo Boglione

Luca Lo Curzio sarà ceo di K-Way al posto di Alessandro e Lorenzo Boglione

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Persone
BasicNet mantiene una partecipazione di circa il 60 per cento in K-Way Credits: K-Way via Facebook

Luca Lo Curzio sarà il futuro amministratore delegato di K-Way al posto di Alessandro e Lorenzo Boglione, attuali co-ceo del marchio nato a Parigi nel 1965, e vicepresidenti esecutivi di BasicNet. Nel dettaglio, il manager, individuato in seguito all'annuncio del 25 ottobre, relativo all'investimento dei Fondi Permira in K-Way, assumerà l'incarico a partire dalla data di perfezionamento dell'operazione dopo le consuete autorizzazioni regolamentari, che dovrebbero arrivare nel primo trimestre del 2025.

In base agli accordi Permira rileva il 40 per cento del capitale di K-Way Spa

In base agli accordi Permira rileva il 40 per cento del capitale di K-Way Spa, interamente partecipata da BasicNet. L’operazione prevede che BasicNet mantenga una partecipazione di circa il 60 per cento in K-Way e Permira, tramite il suo fondo Permira Growth Opportunities II, ne acquisisca circa il 40 per cento. Il corrispettivo incassato alla data di perfezionamento dell’operazione sarà compreso approssimativamente tra 180 e 190 milioni di euro.

Lo Curzio ha oltre vent'anni di esperienza nei settori del retail e del lusso. Dal 2001 ha lavorato presso L'Oréal, Danone, Bain & Company, Luxottica, Zegna e Jil Sander, dove attualmente ricopre il ruolo di ceo.

"BasicNet spa e Permira sono pienamente convinti che Luca Lo Curzio sia la figura ideale per guidare K-Way nella sua prossima fase di crescita", si legge in una nota. Sotto la guida di Luca Lo Curzio, il marchio "si prepara a rafforzare ulteriormente la propria posizione di leadership nel mercato dell'abbigliamento outdoor, con una strategia mirata a promuovere la crescita attraverso diversi canali, con particolare attenzione al modello direct-to-consumer. La società mira a consolidare il suo posizionamento nei mercati chiave come Italia e Francia, accelerando al contempo l'espansione internazionale e il potenziamento delle competenze digitali ed ecommerce", prosegue la nota.

Lo Curzio è attualmente il ceo di Jil Sander

"Non vedo l'ora di collaborare con la famiglia Boglione di BasicNet e il team di Permira per rafforzare la presenza globale del marchio e offrire prodotti ed esperienze innovative ai nostri fedeli clienti", ha affermato Lo Curzio.

"Luca è un vero fan del marchio e ha una visione chiara su come trasformare K-Way in un brand globale. Siamo pienamente allineati sul percorso da seguire e non vediamo l'ora di vederlo portare il marchio al livello successivo", hanno aggiunto Alessandro e Lorenzo Boglione, vicepresidenti esecutivi di BasicNet e attuali co-ceo di K-Way.

"Dal nostro primo incontro con Luca, abbiamo condiviso la stessa ambizione per K-Way, essendo convinti del suo potenziale ancora inesplorato sia nei mercati domestici che a livello internazionale, oltre all'opportunità di continuare il suo percorso di crescita grazie alla forte connessione con una clientela ampia e diversificata. Siamo davvero entusiasti delle prospettive future del marchio sotto la sua guida e non vediamo l'ora di collaborare con lui", hanno sottolineato, nel comunicato, Francesco Pascalizi, partner ed head of Italy di Permira, e Sebastien Floch, principal ed head of France di Permira.

Luca Lo Curzio Credits: Courtesy of K-Way, credit by Cristina Santoni
Riepilogo
  • Permira acquisisce il 40% di K-Way, BasicNet mantiene il 60%.
  • Luca Lo Curzio, attuale CEO di Jil Sander, diventerà il nuovo amministratore delegato di K-Way nel 2025.
  • K-Way punta a una crescita internazionale, rafforzando il modello direct-to-consumer e le competenze digitali.
Alessandro Boglione
BasicNet
Jil Sander
K-Way
Lorenzo Boglione
Luca Lo Curzio