Lvmh riporta Michael Burke alla guida delle Americhe con un focus spostato a Ovest
loading...
Lvmh ha nominato Michael Burke Presidente e ceo di LVMH Americas, segnando il ritorno di uno dei più fidati collaboratori di Bernard Arnault. Burke supervisionerà le operazioni in Nord e Sud America, inclusi marchi chiave come Tiffany & Co., Marc Jacobs e Sephora, così come i crescenti interessi immobiliari negli Stati Uniti.
Un tempo considerato prossimo al pensionamento, il ritorno di Burke sottolinea il riposizionamento strategico di Lvmh verso gli Stati Uniti, che nel 2024 hanno rappresentato il 25% del suo fatturato di 84,7 miliardi di euro. Con il rallentamento del mercato del lusso cinese e l'indebolimento di quello europeo, gli Stati Uniti hanno riacquistato importanza nonostante le continue incertezze geopolitiche.
Burke gestirà i responsabili regionali Anish Melwani e Davide Marcovitch ed è stato anche nominato presidente non esecutivo di Tiffany & Co. La mossa, riportata per la prima volta da Wwd, segnala sia continuità che una rinnovata spinta verso gli Stati Uniti.
“Durante la nostra stretta e proficua collaborazione, Michael ha incarnato perfettamente i valori del nostro gruppo”, ha dichiarato Bernard Arnault, presidente e ceo di LVMH, nell'annuncio. “La sua eccezionale leadership ha contribuito a elevare continuamente il prestigio e l'artigianalità dell'intero settore a nuovi livelli.”
In parallelo, Daniel DiCicco è stato nominato presidente e ceo di Louis Vuitton Cina ad aprile, mentre Lvmh raddoppia la leadership in entrambe le regioni chiave.
Il ritorno di Burke potrebbe rivelarsi preveggente. La sua profonda conoscenza del consumatore americano, l'istinto per il posizionamento del marchio e il filo diretto con Arnault offrono a Lvmh una mano ferma mentre si muove tra dazi crescenti, cambiamenti culturali e un'ambiziosa espansione retail. In un momento in cui i marchi del lusso si stanno ricalibrando per un mercato globale più volatile, collocare un operatore esperto nel suo secondo mercato più grande potrebbe essere la scommessa più intelligente del gruppo su stabilità e crescita.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.