• Home
  • News
  • Persone
  • Maison Margiela: Stefano Rosso è presidente e Gaetano Sciuto ceo

Maison Margiela: Stefano Rosso è presidente e Gaetano Sciuto ceo

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Gaetano Sciuto, courtesy of Maison Margiela

Stefano Rosso è il nuovo presidente di Maison Margiela e Gaetano Sciuto è il nuovo ceo del marchio. Ad annunciarlo, attraverso una nota, la stessa azienda, parte del Gruppo Otb. Sciuto, che assumerà l’incarico dal 17 luglio, succede a Gianfranco Gianangeli che, di comune accordo con la società, ha scelto di intraprendere un nuovo percorso.

Stefano Rosso succede a Renzo Rosso, presidente di Margiela dal 2002

I manager riporteranno al ceo del Gruppo Otb Ubaldo Minelli. Stefano Rosso, già board member del Gruppo Otb e ceo di Bvx, Brave virtual xperience, da maggio 2023 succede nell’incarico a Renzo Rosso, che deteneva la presidenza di Maison Margiela dal 2002, anno dell’acquisizione da parte di Otb.

“Sono molto legato a Maison Margiela, uno dei brand più iconici del mondo della moda, Stefano avrà una grande responsabilità e questa nomina segna una tappa importante del suo percorso di carriera. Il nuovo ruolo di Stefano e l’arrivo di Gaetano saranno determinanti per accelerare il potenziale del brand e portarlo alla fase successiva della sua crescita” ha detto Renzo Rosso, presidente del Gruppo Otb.

“Siamo felici di dare il benvenuto a Stefano alla presidenza di Maison Margiela e di accogliere Gaetano nel Gruppo Otb, un manager di grandissima esperienza nel settore del lusso. Desidero ringraziare Gianfranco per il lavoro svolto in questi anni”, ha affermato Ubaldo Minelli, ceo del Gruppo Otb. Sciuto vanta oltre 30 anni di carriera nei settori della moda e del lusso. Prima di approdare in Maison Margiela, il manager è stato chief executive officer di Giorgio Armani Americas e precedentemente ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in Fendi (Gruppo Lvmh), dove è stato presidente di Fendi Americas e global licenses and accessories director. Il manager ha conseguito la laurea in Business economics presso l’Università Bocconi di Milano e un master in International management alla Thunderbird School of global management.

Stefano Rosso, courtesy of Maison Margiela

Otb è il gruppo ui fanno capo i marchi Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni e Viktor&Rolf. Otb controlla anche le aziende Staff International e Brave Kid e detiene una partecipazione del marchio americano Amiri.

Il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 di Otb indica un fatturato a 1,743 miliardi di euro (+14 per cento sul 2021), le vendite nette sono a quota, 1,63 miliardi (+12 per cento sul 2021), l'Ebitda a 314 milioni, al 19,2 per cento sulle vendite nette, l'Ebit a quota 134 milioni di euro pari all'8,2 per cento sulle vendite nette. Il risultato netto è di 105 milioni di euro. La posizione finanziaria netta a quota 293 milioni di euro.

Le vendite nette sono state trainate dal comparto luxury (Jil Sander, Maison Margiela e Marni). Per quanto riguarda le aree geografiche, soprattutto grazie alla forte espansione retail, le migliori performance si sono registrate in Nord America e nell’area Asia- Pacific, dove il Giappone rimane il mercato di riferimento per il Gruppo.

Gaetano Sciuto
Maison Margiela
OTB
Stefano Rosso