Marc Calabia Gibert nuovo ceo di Pronovias
loading...
L'attuale ceo Amandine Ohayon ha deciso di iniziare un nuovo ciclo professionale
Clement Kwan, consulente di Pronovias dall'ottobre 2022, che ha collaborato con Amandine alla transizione, diventa ceo ad interim con effetto immediato e, dopo l'ingresso di Calabia Gibert, rimarrà in carica come consulente strategico insieme ad altri consulenti e membri del consiglio di amministrazione quali Fabrizio Cardinali, amministratore delegato di Etro, Alberto Grignolo, che è stato direttore generale di Yoox e coo di Yoox Net-a-Porter Group (Ynap) per 18 anni, e il presidente di pronovias Gianni Serazzi, che precedentemente fu amministratore del Gruppo Richemont.
"Sono profondamente onorato di essere stato nominato ceo di Pronovias. L’azienda ha una posizione unica come leader mondiale nel settore sposa con 101 anni di storia e ha un grande potenziale per l’ulteriore crescita", ha sottolineato Marc Calabia. "Pronovias gode di un'enorme esperienza, dal design alla produzione, fino ad arrivare al marketing e alla distribuzione. È il più grande marchio di bridal luxury con una reputazione di qualità scalabile a livello internazionale. Con un patrimonio ineguagliabile, l’azienda ha un potenziale di crescita molto elevato e sono ansioso di collaborare per aiutare a scrivere il prossimo capitolo della lunga storia di Pronovias".
Il manager ha più di 25 anni di esperienza di leadership nel settore della moda e del retail e si unisce a Pronovias da Springfield (Tendam) dove è stato nominato direttore generale nel 2018. Precedentemente ha occupato il ruolo di chief product and merchandising officer di Desigual, ed è stato vicepresidente delle vendite per il Sud Europa di Levi Strauss e direttore generale di The Body Shop, di proprietà di L'Oréal.
Il team sarà inoltre rafforzato dalle nomine di Maria Muntaner, come chief marketing officer, e di Gemma Ruiz, come chief product and merchandising officer, a partire dal primo luglio.
Muntaner proviene da Thinking Mu, dove ha ricoperto l’incarico di direttore brand e marketing.
"La nomina di Marc come ceo di Pronovias rappresenta una fantastica opportunità. Le sue forti capacità direttive, così come la sua vasta esperienza nel settore della moda, ci danno la certezza che sia un’ottima scelta per guidare l'azienda in questa nuova era", ha detto Sandro Patti, partner di Bain Capital. "Pronovias è un gruppo leader di mercato con un forte futuro e vogliamo sostenerlo nei prossimi anni. Siamo ansiosi di lavorare con Marc e il suo team in questa nuova fase che punta verso una crescita del Gruppo Pronovias a livello mondiale. Vorremmo anche ringraziare Amandine per il suo lavoro".
"Nell'intraprendere un nuovo capitolo della storia di Pronovias, continuiamo a impegnarci per sostenere i valori del nostro marchio e migliorare l'esperienza di acquisto e le collezioni per le spose di tutto il mondo. Pronovias ha inventato il mercato della moda nuziale moderna dove ci sono ancora molte opportunità di crescita e miglioramento", ha detto Gianni Serazzi, presidente del Gruppo Pronovias.
Con sede a Barcellona, Pronovias è attiva nel settore del bridalwear e ha vestito spose in tutto il mondo per oltre 100 anni. L'azienda gestisce un sofisticato portafoglio di marchi, tra cui Pronovias e Nicole, Atelier Pronovias e Vera Wang Bride e Marchesa.
L'azienda ha le sue origini nel 1922, con l'apertura del primo negozio situato in Paseo de Gracia, a Barcellona. Alberto Palatchi, fondatore del gruppo, è stato il pioniere dell'idea di sviluppare il "prêt-à-porter" nell'industria degli abiti da sposa.
Lo scorso dicembre il Gruppo Pronovias è stato acquisito da un consorzio di investitori di nuova formazione guidato da Bain Capital ed Mv Credit.
L’azienda spagnola, dal 2017 era di proprietà di Bc partners, che l’aveva rilevata da Alberto Palatchi per 550 milioni.