• Home
  • News
  • Persone
  • Marco Bizzarri lascia Gucci, sarà sostituito da Jean-François Palus

Marco Bizzarri lascia Gucci, sarà sostituito da Jean-François Palus

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Marco Bizzarri Credits: Orienta Capital Partners
arco Bizzarri lascia Gucci, verrà sostituito da Jean-François Palus E' ufficiale da ieri: Marco Bizzarri, amministratore delegato di Gucci dal 2015, "lascerà la società il 23 settembre 2023" e verrà sostituito "per un periodo transitorio" da Jean-François Palus, vice direttore generale di Kering. Questo, assieme ad altre novità, quanto annunciato ieri in una nota, dal colosso francese del lusso guidato da François-Henri Pinault.

Marco Bizzarri lascerà Kering a partire dal 23 settembre

"Gucci è ovviamente la nostra priorità perché è la nostra più grande risorsa" sebbene "non abbia realizzato ultimamente le migliori performance", aveva detto Pinault, presentando i risultati annuali per il 2022 e dichiarandosi "determinato" a rimettere Gucci "sui binari".

Ma ecco le nomine di alto livello volte a rafforzare la gestione delle sue griffe, a elevare ulteriormente le competenze operative a livello di gruppo e a rafforzare la sua organizzazione. Francesca Bellettini, presidente e ceo di Yves Saint Laurent dal 2013, oltre al suo attuale ruolo, è stata nominata deputy ceo di Kering, responsabile del brand development. Tutti i ceo dei marchi riporteranno a lei e sarà responsabile di guidare le maison del gruppo nelle loro prossime fasi di crescita. Per garantire transizione, Francesca Bellettini assumerà gradualmente le sue nuove responsabilità nei prossimi mesi.

Marco Bizzarri, presidente e ceo di Gucci dal 2015 e membro del comitato esecutivo di Kering dal 2012, lascerà l'azienda a partire dal 23 settembre. Membro chiave del gruppo dirigente di Kering per 18 anni, Bizzarri ha guidato l'esecuzione dell'eccezionale strategia di crescita di Gucci dal 2015, dopo aver ricoperto con successo incarichi in altre entità del Gruppo Kering. Attualmente è socio di Orienta Capital Partners, società specializzata in investimenti in piccole e medie imprese dall’elevato potenziale di crescita. A novembre del 2021 Bizzarri è entrato nel capitale di Orienta ed è divenuto membro dell’advisory board della società.

Jean-François Palus è stato nominato presidente e ceo di Gucci per un periodo transitorio

Jean-François Palus, attuale amministratore delegato del Gruppo Kering, è stato nominato presidente e ceo di Gucci per un periodo transitorio. Il suo compito è quello di rafforzare i team e le operazioni di Gucci, mentre il marchio ricostruisce influenza e slancio, si legge nella nota.

Palus lascerà la sua posizione nel consiglio di amministrazione di Kering e si trasferirà a Milano. Jean-Marc Duplaix, chief financial officer dal 2012, è stato nominato deputy ceo di Kering, responsabile delle operazioni e delle finanze. Duplaix sarà a capo di tutte le funzioni aziendali del Gruppo e avrà il compito di di migliorare l'efficienza e la responsabilità.

"Stiamo costruendo un'organizzazione più solida per cogliere appieno la crescita del mercato globale del lusso. Non vedo l'ora di lavorare con Francesca nel suo nuovo ruolo di leadership esecutiva", ha detto François-Henri Pinault, Presidente e ceo di Kering. "Voglio ringraziare Marco per il suo per il suo spettacolare contributo al successo di Gucci e di Kering, e gli auguro ogni bene per le sue future imprese. Sono certo che i cambiamenti che annunciamo oggi porteranno Kering sulla strada del successo e della crescita redditizia a lungo termine". successo e di crescita redditizia nel lungo periodo", ha concluso Pinault.

Francesca Bellettini Credits: Kering
Francesca Bellettini
Gucci
Kering
Marco Bizzarri