Marco De Vincenzo è il nuovo academic mentor della scuola di moda Ied Milano
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Diplomato nel 2000 proprio in Ied, a Roma, fondatore del marchio omonimo e oggi creative director di Etro nonché head designer della pelletteria di Fendi, "Marco De Vincenzo vede in questa mentorship un naturale passaggio generazionale", si legge in una nota.
“Oggi penso di avere l’esperienza che non avevo allora e di poterla donare agli altri, così come altre persone hanno fatto con me: è come un passaggio di consegne”, ha detto lo stilista.
De Vincenzo incontrerà i futuri designer Ied in sessioni specifiche, secondo il corso e l’annualità, dialogando su macro temi ispirazionali in grado di stimolare la definizione dei concept su cui costruiranno le proprie collezioni e di supportarne lo sviluppo.
“Non poteva che essere lui: Marco de Vincenzo porta con sè una visione colta della moda, composta da tutta una serie di elementi che poi effettivamente trasferisce in ciò che disegna", ha commentato Olivia Spinelli, head of Ied Milano Fashion school.
Classe 1978, De Vincenzo inizia la sua carriera molto presto, entrando già a 21 anni nell’ufficio stile di Fendi, dove tuttora mantiene il ruolo di leather goods head designer. Nel 2009 crea il suo marchio di prêt-à-porter debuttando con la prima collezione durante la settimana dell’alta moda di Parigi. Nel luglio dello stesso anno vince il concorso “Who is on next”, ideato dal direttore di Vogue Italia Franca Sozzani, e a settembre inizia a sfilare nel calendario ufficiale della fashion week di Milano.
Nel 2014 sigla un accordo di joint venture con il gruppo Lvmh per lo sviluppo del brand Marco De Vincenzo, conclusosi nel 2020. Nel febbraio 2022 presenta il suo primo progetto di upcycling, Supèrno e a giugno viene nominato direttore creativo di Etro per le linee donna, uomo, home, kids ed eyewear.