• Home
  • News
  • Persone
  • Marcolin: Alessio Puleo è il nuovo group marketing director

Marcolin: Alessio Puleo è il nuovo group marketing director

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Alessio Puleo, courtesy of Marcolin
Alessio Puleo è il nuovo group marketing director di Marcolin. La società ha annunciato la nomina ieri, attraverso un comunicato.

"In Marcolin, a diretto riporto del ceo e general manager Fabrizio Curci, Puleo ha assunto la diretta responsabilità dell’area di group brand management, dell’area trade marketing e training e delle attività di marketing analysis", si legge nella nota.

Nel suo nuovo ruolo, il manager guiderà lo sviluppo e l'espansione del dipartimento marketing, con l’obiettivo di accelerare la crescita del portafoglio marchi a livello globale in coerenza con le linee guida e le strategie del gruppo.

Originario di Padova, Puleo è laureato in scienze politiche con indirizzo internazionale presso l’Università degli Studi di Padova.

Marcolin, fondata nel 1961, ha un portafoglio marchi che include Tom Ford, Guess, Bally, Moncler, Max Mara, Sportmax, Zegna, Tod's, Pucci, Kenneth Cole, Timberland.

Nei primi nove mesi del 2022 le vendite nette di Marcolin sono aumentate del 21 per cento a cambi correnti rispetto allo stesso periodo del 2021 (l’incremento risulta del 13,9 per cento a cambi costanti), attestandosi a 409,7 milioni di euro. L’Ebitda adjusted si è attestato a quota 50,5 milioni (pari al 12,3 per cento delle vendite nette), in crescita rispetto ai 42 milioni dell'esercizio precedente.

Rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, il gruppo ha incrementato le vendite in tutte le aree geografiche (dati a cambi correnti), in particolare in Emea (+22,2 per cento) e Americas (+19,6 per cento) che assieme rappresentano più del 90 per cento delle vendite nette, ha specificato il management in una nota. Altrettanto positivo il risultato in Asia (+21,5 per cento), mercato ad alto potenziale per il Gruppo.

Alessio Puleo
Marcolin