• Home
  • News
  • Persone
  • Maria Grazia Chiuri direttore creativo di Dior

Maria Grazia Chiuri direttore creativo di Dior

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Ieri la maison Valentino ha nominato Pier Paolo Piccioli unico direttore creativo della griffe e oggi Christian Dior ufficializza la nomina a direttore artistico haute couture, prêt-à-porter e accessori femminili di Maria Grazia Chiuri.

Il debutto è atteso durante la Fashion week di Parigi, il 30 settembre.

Bernard Arnault, patron di Lvmh, cui fa capo la maison, si è felicitato della nomina. "Il talento di Maria Grazia Chiuri è immenso e riconosciuto a livello internazionale. Lei porterà la sua visione femminile, sia elegante, sia moderna, in perfetta armonia con i codici della maison e la tradizione creativa di Monsieur Dior".

Maria Grazia Chiuri è direttore creativo dell'haute couture, prêt-à-porter e accessori femminili della maison Dior

"Sono molto onorata di raggiungere la maison Dior. E' una grande responsabilità essere la prima donna a dirigere la creatività di una maison così assolutamente legata all'espressione della femminilità. La grande ricchezza del suo patrimonio è una fonte di ispirazione costante per la moda di oggi e mi rallegro di dare la mia visione", ha detto la Chiuri, aggiungendo un caloroso ringraziamento a Sidney Toledano, presidente e direttore generale di Christian Dior Couture, per la fiducia che le ha accordato.

Maria Grazia Chiuri è il primo direttore creativo donna della maison

Prima della Chiuri hanno diretto la griffe: Christian Dior, Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano e Raf Simons.

La nomina era nell'aria da settimane ma prima di ufficializzarla le due griffe aspettavano la sfilata di Valentino a Parigi, di cui Chiuri era duo creativo con Piccioli.

La designer, romana, classe 1965, sostituisce Raf Simons, che ha abbandonato la griffe oltre sei mesi fa.

Formatisi entrambi presso l’Istituto europeo di design di Roma, Maria Grazia e Pierpaolo, come si legge sul sito di Valentino, incrociano i loro destini nel design studio di Fendi.

È Valentino Garavani in persona che, dopo avere visto le loro creazioni, li vuole al suo fianco affidando loro nel 1999 il compito di creare una linea di accessori che interpreti lo spirito couture della maison. Il risultato è una collezione caratterizzata da un inedito equilibrio tra tradizione e innovazione.

Nel settembre del 2007, in seguito alla decisione di monsieur Valentino di ritirarsi dalla scena, Maria Grazia e Pierpaolo vengono nominati direttori creativi di tutte le linee di accessori. Quando l’anno seguente la carica si estende alle collezioni uomo e donna e alla linea haute couture, Maria Grazia e Pierpaolo diventano direttori creativi di Valentino.

Foto: Dior Website

Christian Dior
Maria Grazia Chiuri