• Home
  • News
  • Persone
  • Maria Grazia Chiuri verso Christian Dior

Maria Grazia Chiuri verso Christian Dior

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Manca la conferma ufficiale ma Maria Grazia Chiuri sarebbe sempre più vicina alla direzione creativa di Dior.

La designer, romana, classe 1965, direttore creativo della maison Valentino insieme a Pier Paolo Piccioli, sostituisce Raf Simons, che ha abbandonato la griffe oltre sei mesi fa.

Maria Grazia e Pierpaolo incrociano i loro destini nel design studio di Fendi

La notizia è stata diffusa dall’agenzia di stampa Reuters che cita come fonte due persone vicine alla trattativa.

Se fosse vero il sodalizio creativo tra le e Pier Paolo Piccioli volgerebbe al termine dopo anni, prima con Valentino Garavani, e poi sotto il fondo di investiment del Qatar Mayhoola chha acquisito la maison nel 2012 (e che ieri ha comprato la griffe francese Balmain).

Nessuna dichiarazione per ora dalla maison Valentino o da Pierpaolo Piccioli.

Formatisi entrambi presso l’Istituto europeo di design di Roma, Maria Grazia e Pierpaolo, come si legge sul sito di Valentino, incrociano i loro destini nel design studio di Fendi.

È Valentino Garavani in persona che, dopo avere visto le loro creazioni, li vuole al suo fianco affidando loro nel 1999 il compito di creare una linea di accessori che interpreti lo spirito Couture della Maison. Il risultato è una collezione caratterizzata da un inedito equilibrio tra tradizione e innovazione.

Nel settembre del 2007, in seguito alla decisione di monsieur Valentino di ritirarsi dalla scena, Maria Grazia e Pierpaolo vengono nominati direttori creativi di tutte le linee di accessori. Quando l’anno seguente la carica si estende alle collezioni uomo e donna e alla linea Haute Couture, Maria Grazia e Pierpaolo diventano direttori creativi di Valentino.

Foto: Catwalkpictures.com

Christian Dior
Maria Grazia Chiuri
pier paolo piccioli
Valentino