• Home
  • News
  • Persone
  • Marta Ortega è il nuovo presidente di Inditex

Marta Ortega è il nuovo presidente di Inditex

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Inditex media centre

Marta Ortega è il nuovo presidente di Inditex. Oggi, infatti, attraverso una nota, l’azienda ha comunicato che il consiglio di amministrazione di Inditex ha approvato la nomina di Marta Ortega come presidente e di Óscar García Maceiras come amministratore delegato. Il consiglio di amministrazione, su iniziativa del suo presidente esecutivo Pablo Isla e del suo fondatore Amancio Ortega, e su proposta del comitato per le nomine, ha approvato la nomina di Marta Ortega Pérez a presidente del Gruppo, in qualità di amministratore proprietario, a partire dal primo aprile 2022. Óscar García Maceiras, finora general counsel e segretario del consiglio, è stato nominato chief executive officer di Inditex, con effetto immediato.

Marta Ortega Pérez sarà presidente di Inditex a partire dal primo aprile 2022

José Arnau Sierra rimane come vice presidente del consiglio di amministrazione. Con questo, il board, spiega la nota, “completa il processo di passaggio generazionale iniziato nel 2011 con la sostituzione di Amancio Ortega come presidente di Inditex. Le nomine saranno presentate per la ratifica alla prossima assemblea generale.

“Il consiglio di amministrazione ringrazia Pablo Isla per la sua leadership e visione durante i 17 anni in cui ha guidato l’azienda, prima come vice presidente e ceo dal 2005 e, dal 2011, come presidente esecutivo. Durante questo periodo, Inditex è diventata l’azienda leader nel suo settore a livello mondiale e un punto di riferimento nella sostenibilità e nella trasformazione digitale. Pablo Isla continuerà a ricoprire la carica di presidente esecutivo fino al 31 marzo”, specifica il comunicato.

“Vorrei ringraziare il consiglio, e specialmente Amancio Ortega, per il sostegno e la fiducia che mi hanno dato durante tutti questi anni. Ora crediamo che sia giunto il momento di voltare una nuova pagina, con Marta Ortega come presidente e Óscar García Maceiras come amministratore delegato, la cui nomina era già prevista fin dal suo approdo nella società per le sue capacità e qualità. La realizzazione di questa transizione è il culmine del mio impegno per Inditex e per Amancio Ortega. Vorrei anche ringraziare tutte le persone che fanno parte di Inditex per il loro lavoro e la loro dedizione”, ha sottolineato Pablo Isla.

“Siamo enormemente grati a Pablo Isla per il suo straordinario lavoro e la sua dedizione nel corso degli anni. Vorrei sottolineare il suo immenso contributo, non solo al nostro Gruppo ma anche all’industria della moda in generale. Ho vissuto e respirato questa azienda fin dalla mia infanzia e ho imparato da tutti i grandi professionisti con cui ho lavorato negli ultimi 15 anni. Ho sempre detto che avrei dedicato la mia vita a costruire sull’eredità dei miei genitori, guardando al futuro ma imparando dal passato e servendo l’azienda, i nostri azionisti e i nostri clienti dove sono più necessario. Sono profondamente onorato della fiducia che è stata riposta in me, e sono enormemente entusiasta del futuro che stiamo per intraprendere tutti insieme”, ha detto Marta Ortega Pérez.

Carlos Crespo è stato nominato chief operating officer (managing director of operations, sustainable and digital transformation) di Inditex, con l’obiettivo di continuare a promuovere queste aree, che sono della massima importanza per la strategia del Gruppo. Javier Monteoliva, responsabile dell’ufficio legale di Inditex e finora segretario aggiunto del consiglio di amministrazione, è stato nominato general counsel e segretario del consiglio.

Marta Ortega Pérez ha lavorato in diverse aree del gruppo negli ultimi 15 anni e, in particolare, ha guidato il rafforzamento dell’immagine del marchio e della proposta di moda di Zara, area che continuerà a supervisionare.

Óscar García Maceiras è entrato a far parte del gruppo nel marzo 2021 come segretario generale e segretario del consiglio. Con una vasta esperienza nella gestione aziendale e dei team, ha guidato progetti di trasformazione nei suoi 20 anni di attività professionale sia nel settore pubblico, come procuratore dello Stato spagnolo, sia nel settore privato in aziende come Banco Pastor, Banco Popular, Sareb o Banco Santander.

Amancio Ortega
Inditex
Marta Ortega
Pablo Isla
perez
Zara