• Home
  • News
  • Persone
  • Maxime Simoëns direttore creativo di Loris Azzaro

Maxime Simoëns direttore creativo di Loris Azzaro

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Loris Azzaro ha nominato Maxime Simoëns direttore creativo. Lo stilista francese supervisionerà le collezioni couture della maison, le linee di prêt-à-porter e gli accessori per donna e uomo.

Il nuovo direttore creativo presenterà la prima collezione per la griffe, durante la fashion week di luglio, a Parigi.

Simoëns, 32 anni, succede a Arnaud Maillard e Alvaro Castejón, che erano arrivati nel 2013 e hanno lasciato la griffe nel 2016. Lo stlista continuerà a occuparsi della sua etichetta di abbigliamento uomo.

Maxime Simoëns debutterà con la collezione Azzaro che sarà presentata a luglio

Diplomato alla Chambre syndicale de la couture di Parigi, Maxime Simoëns ha lavorato da Jean Paul Gaultier, Elie Saab, Christian Dior e Balenciaga, prima di fondare la griffe eponima nel 2009. Dopo sette anni di collezioni di haute couture e di prêt-à-porter donna, ha smesso di creare moda donna e si è lanciato nell'abbigliamento maschile nel 2016 con la griffe M.X Maxime Simoens.

"Reinterpretando i codici di questa maison leggendaria attraverso una collezione maschile e femminile forte è per me una gioia immensa", ha commentato Maxime Simoëns, in una nota.

"Il lavoro di Maxime Simoëns rieccheggia sottilmente con le silhouette emblematiche di Loris Azzaro. La stessa attitudine per la fluidità grafica, per le linee architetturali precise e sensuali, l'opposizione dei contrasti e dei ricami", ha detto Gabriel de Linage, presidente e direttore generale della maison fondata a Parigi, 50 anni fa, dallo stilista di origini siciliane Loris Azzaro, che ora fa capo a Reig Capital Group, basato ad Andorra.

Dopo tre anni alla direzione artistica di Loris Azzaro, lo stilista francese Arnaud Maillard e lo spagnolo Álvaro Castejón hanno lasciato la griffe. Il duo era subentrato a Mathilde Castello Branco nel 2013.

Nato in Tunisia, dove già creava degli abiti per sua madre, da genitori siciliani, e in seguito trasferitosi in Francia, Loris Azzaro studiò scienze politiche a Tolosa e dopo aver passato l'esame di lettere moderne, cominciò a insegnare l'italiano in numerose scuole tunisine. Fondò il marchio di moda nel 1962 a Parigi. Azzaro morì nel novembre 2003 all'età di settant'anni.

Foto : Francois Guillot / AFP

Azzaro
Loris Azzaro
Maxime Simoens