Meryll Rogge nominata direttrice creativa di Marni
loading...
Dopo aver appena ricevuto il Grand Prix de l’Andam 2025, Meryll Rogge, stilista belga, è stata nominata direttrice creativa del marchio Marni, di proprietà del gruppo italiano Otb. La stilista succede a Francesco Risso.
La notizia è stata riportata da Vogue Business. Meryll Rogge, vincitrice del concorso Andam 2025, finalista dell'Lvmh Prize 2022, dell'Andam 2024 e del Woolmark Prize 2025, assumerà ufficialmente la direzione creativa della maison Marni, di proprietà del gruppo italiano Otb (Only The Brave).
A questo proposito, l'amministratore delegato Renzo Rosso ha commentato: "abbiamo incontrato molti candidati di grande talento, a conferma del fatto che Marni continua a ispirare e ad attrarre talenti da tutto il mondo. Meryll ci ha colpito per la sensibilità con cui reinterpreta il DNA del marchio, apportando una visione contemporanea in grado di abbracciare Marni in tutte le sue dimensioni: accessori, interni, comunicazione e progetti speciali".
Merryl Rogge: unica donna alla direzione creativa di un marchio all'interno del gruppo Otb
Questa nomina, che segna l'arrivo di una donna nel polo creativo, si aggiunge a quella di Glenn Martens per Maison Margiela e di Simone Bellotti da Jil Sander. Mostra la strada che il gruppo intende percorrere. Questo, mentre Marni registra una crescita post pandemia più lenta rispetto ai suoi marchi fratelli (crescita dell'8% nel 2023, contro il 23% di Margiela e il 17% di Diesel).
Considerando il percorso di Meryll, l'evoluzione artistica segnerà senza dubbio il passaggio da uno stile colorato, ma ben consolidato, a una visione più audace, sostenibile (upcycling) e in linea con le tendenze moda contemporanee. Ciò che colpisce è che Sidney Toledano ha recentemente confidato a FashionUnited che non aveva mai voluto entrare in una grande maison per potersi concentrare sul suo progetto personale.
Soddisfazione anche da parte di Stefano Rosso, amministratore delegato di Marni, che sottolinea: "è un immenso piacere dare il benvenuto a Meryll in Marni. È una creativa eccezionale e una donna stimolante, la cui visione e competenza saranno essenziali per plasmare il futuro di questo incredibile marchio".
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.