• Home
  • News
  • Persone
  • "Mi piace molto!" L'abito di Zelenski conquista Trump

"Mi piace molto!" L'abito di Zelenski conquista Trump

Scritto da AFP

loading...

Scroll down to read more
Persone
Questa fotografia, distribuita dal Servizio Stampa Presidenziale ucraino il 18 agosto 2025, mostra il presidente ucraino Volodymyr Zelenski (a destra) durante il suo incontro con il presidente statunitense Donald Trump alla Casa Bianca a Washington, DC. Alcuni leader europei si sono uniti al presidente ucraino Volodymyr Zelenski nei colloqui con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump il 18 agosto, nel tentativo di trovare una soluzione all'offensiva russa. I leader che si sono recati a Washington lunedì per comparire al fianco di Zelenski si definiscono la "coalizione dei volenterosi". Credits: AFP PHOTO / UKRAINIAN PRESIDENTIAL PRESS SERVICE / HANDOUT

Washington - Le scelte di abbigliamento non determinano solitamente il destino delle nazioni.

Ma nella sua visita alla Casa Bianca, il presidente ucraino Volodymyr Zelenski ha senza dubbio puntato su un tocco di diplomazia sartoriale per promuovere la pace con la Russia.

L'incontro con Donald Trump era molto atteso per diverse ragioni, tra cui la possibilità che Zelenski indossasse un abito.

A febbraio, il leader ucraino era stato ridicolizzato da un giornalista statunitense per essersi presentato nello Studio Ovale in tenuta militare.

Quel commento ha posto le basi per una sorprendente reprimenda a Zelenski pochi minuti dopo, quando Trump e il vicepresidente JD Vance lo hanno accusato di non essere "riconoscente" per il sostegno americano dopo l'invasione russa del febbraio 2022.

Sei mesi dopo, le cose sono cambiate.

"Non posso crederci, mi piace molto!", ha esclamato Trump, ammirando l'elegante abito e la camicia nera del leader ucraino al suo arrivo alla Casa Bianca.

"È il meglio che avevo", ha scherzato Zelenski, ex comico televisivo prima di diventare presidente.

"Ha un aspetto favoloso!"

Gli elogi sono continuati nello Studio Ovale, teatro della precedente umiliazione di Zelenski.

"Presidente Zelenski, è favoloso con quell'abito!", gli ha detto Brian Glenn, il giornalista dell'emittente di destra Real America's Voice che aveva sollevato la questione a febbraio.

Trump, un multimiliardario che raramente indossa qualcosa di diverso dai suoi caratteristici abiti blu su misura, ha aggiunto: "Gli ho detto la stessa cosa". E rivolgendosi a Zelenski, ha affermato: "È stato lui ad attaccarla l'ultima volta".

"Me lo ricordo", ha risposto seriamente l'ucraino, prima di dire a Glenn che indossava "lo stesso abito" che aveva a febbraio.

Zelenski ha anche colto l'occasione per consegnare a Trump una lettera da parte della moglie Olena per Melania Trump, ringraziando la first lady americana per aver scritto a Putin esortandolo a salvare la vita dei bambini.

Che l'abbigliamento di Zelenski sia un tema di discussione può sembrare strano ad alcuni nel mezzo di una guerra. Ma sottolinea anche quanto i leader stranieri abbiano dovuto corteggiare un presidente americano notoriamente capriccioso.

"Ho un bell'aspetto?"

Zelenski, in particolare, ha dovuto impegnarsi a fondo per ottenere il sostegno di Trump.

Trump ha anche espresso apertamente la sua ammirazione per la sua controparte russa, Vladimir Putin, che è emersa con la sua straordinaria cordialità nel salutarlo durante il vertice che entrambi hanno tenuto in Alaska la scorsa settimana.

Il leader statunitense ha anche ripreso diverse delle argomentazioni di Putin sulla guerra, come la necessità che l'Ucraina rinunci alla Crimea e alle sue ambizioni di entrare a far parte della NATO.

Da qui l'offensiva diplomatica alla Casa Bianca lunedì, a partire da Zelenski e dal suo abito, seguita da un gruppo di leader europei, che hanno sottolineato quelli che, a loro dire, erano gli sforzi di Trump per raggiungere un accordo di pace.

Secondo quanto riferito, il leader ucraino è stato istruito dai governanti europei su come trattare con Trump, in particolare dal presidente finlandese Alexander Stubb, che indossava un abito doppiopetto e si è guadagnato gli elogi del presidente americano per il suo vigore giovanile.

Zelenski si è mostrato notevolmente meno battagliero rispetto a febbraio e ha persino ringraziato Trump per una mappa che mostrava quanto territorio la Russia avesse sottratto all'Ucraina.

Il segretario generale della NATO, Mark Rutte, nel frattempo, ha minimizzato il dibattito sull'abbigliamento di Zelenski.

"Ho un bell'aspetto?", ha chiesto ridendo l'olandese al capo del protocollo di Trump mentre si abbottonava la giacca dell'abito al suo arrivo alla Casa Bianca.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Donald Trump
Política
Russia
Ucraina