• Home
  • News
  • Persone
  • Morta a 96 anni la stilista giapponese Hanae Mori

Morta a 96 anni la stilista giapponese Hanae Mori

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

E' scomparsa l'11 agosto, all'età di 96 anni, la stilista giapponese Hanae Mori, che Vestì Grace Kelly e la principessa del Giappone Masako. Riconosciuta in tutto il mondo come membro dell'élite dell'alta moda e soprannominata Madame Butterfly per i motivi di farfalle di cui aveva fatto il suo marchio di fabbrica, nel corso dei decenni la stilista ha vestito anche Nancy Reagan e molte altre personalità internazionali.

Mori è stata una delle poche donne giapponesi a capo di un'azienda internazionale ed è quindi rimasta una pioniera dell'emancipazione delle donne nel suo Paese. Famosa per i suoi kimoni leggerissimi di seta colorata, ampi e confortevoli, aveva uno stile molto apprezzato anche in Occidente, tanto da aprire una boutique a Parigi nel 1977. Nel 2002 la stilista fu insignita della Legion d'Onore dal governo francese.

La principessa del Giappone Masako scelse una sua creazione per sposare Naruhito: un completo color bianco avorio caratterizzato da un pattern che emulava i petali delicati delle rose, mentre lo scollo è stato caratterizzato da una corolla lavorata a ruche.

La sua prima collezione all'estero, a New York nel 1965, celebrava il tema "East meets west".

Sebbene abbia chiuso il suo atelier di Parigi nel 2004 dopo la sua ultima sfilata, le boutique di Hanae Mori rimangono aperte a Tokyo e i suoi profumi sono ancora venduti in tutto il mondo.

Grace Kelly
Hanae Mori