Niccolò Ricci è il nuovo presidente di Polimoda
loading...
Nuovo presidente per Polimoda: si tratta di Niccolò Ricci, ceo dell'azienda toscana del lusso Stefano Ricci. Il nuovo presidente di Polimoda, succede a Ferruccio Ferragamo.
La nomina è stata deliberata oggi dall’assemblea dei soci, che si è riunita presso il campus di Villa Favard a Firenze per la designazione del nuovo consiglio d’amministrazione della scuola. L’incarico, con decorrenza dall’accettazione formale nel corso del primo incontro del nuovo cda e mandato triennale, coincide con il 40esimo anniversario di Polimoda.
“Desidero ringraziare le istituzioni e i soci di Polimoda, a iniziare dalla sindaca Sara Funaro, per avermi proposto questo prestigioso incarico, e al presidente uscente, Ferruccio Ferragamo, per l’importante lavoro svolto in questi anni. Come fiorentino impegnato nel mondo della moda, cercherò di consolidare il primato che il Polimoda si è conquistato nei suoi primi 40 anni di vita. La formazione dei giovani è la leva sulla quale tutto il sistema produttivo deve investire per assicurare un futuro a questo settore strategico per il paese. Il mio compito sarà quello di cercare di ridurre le distanze tra lo studio e l’attività professionale dei futuri protagonisti della moda”, ha commentato, attraverso una nota, Niccolò Ricci.
La nuova presidenza lavorerà per consolidare il posizionamento di Polimoda come eccellenza italiana nella formazione moda a livello internazionale. Negli obiettivi futuri di Polimoda spicca il consolidamento del dialogo con l’industria della moda e la formazione delle figure professionali per i prossimi decenni, l’estensione dell’offerta didattica in nuovi percorsi formativi e azioni di consolidamento del rapporto con le istituzioni locali e le università internazionali.
Chi è Niccolò Ricci
Nato a Firenze nel 1977, il manager si è laureato in Economia aziendale nel 2001. Niccolò Ricci è ceo di Stefano Ricci spa, azienda fondata dal padre Stefano, dal 2007.
Tra le prime esperienze lavorative svolge uno stage formativo negli Stati Uniti, nell’ufficio dell’amministratore delegato di un department store che opera nel settore del lusso. Nel 2003 diventa responsabile del piano strategico aziendale per lo sviluppo dei nuovi mercati e il controllo delle operazioni retail di Stefano Ricci spa.
Dal 2011 al 2015 è stato membro del consiglio di Confindustria Firenze, ricevendo la delega all’internazionalizzazione.
Dal 2016 al 2020 ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Ice Italia, agenzia governativa per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Dal 2020 è consigliere nel consiglio di amministrazione di Pitti Immagine srl e dal 2022 ricopre lo stesso incarico presso Polimoda srl.