Nike annuncia cambiamenti nella leadership nelle principali regioni globali
L'azienda americana di abbigliamento sportivo Nike ha annunciato una serie di cambiamenti ai vertici del suo team dirigenziale mentre il business cerca di accelerare la sua strategia 'sport offense' e razionalizzare le operazioni globali. I cambiamenti riguardano le posizioni di leadership in Europa, Medio Oriente e Africa (Emea), Greater China e Asia Pacifico e America Latina (Apla).
Transizione della leadership in Emea
Carl Grebert, attuale vice president e general manager Emea, ha deciso di ritirarsi dopo quasi 30 anni in azienda. Grebert, entrato nell'azienda statunitense nel 1997, ha ricoperto vari ruoli di leadership globali e regionali durante il suo mandato. Elliott Hill, president e chief executive officer di Nike, ha sottolineato che Grebert stava lavorando da tempo a un piano di successione per garantire una transizione fluida.
César Garcia succederà a Grebert come vice president e general manager Emea, con effetto dal due febbraio 2026. Garcia è nel brand da quasi 25 anni. La sua esperienza precedente include ruoli di general management in global running, Europa Occidentale e nella regione Apla. Più di recente, Garcia si è concentrato sull'integrazione del merchandising e dell'analisi per scalare l'innovazione all'interno dell'azienda.
Nuova direzione per Greater China
In Greater China, Angela Dong lascerà il suo ruolo e l'azienda il 31 marzo. Dong è entrata nel business nel 2005 e ha supervisionato la regione attraverso periodi significativi, tra cui le Olimpiadi di Pechino e l'espansione dell'ecosistema digitale in Cina.
Cathy Sparks è stata nominata vice president e general manager di Greater China. Sparks è una veterana dell'azienda con 25 anni di esperienza, che ha iniziato la sua carriera come store athlete negli Stati Uniti. In precedenza ha ricoperto il ruolo di vice president e general manager di Aola, dove è stata responsabile della trasformazione del mercato. Hill ha dichiarato che Sparks si concentrerà sul rilancio dello slancio e sulla riconnessione del brand con lo sport e la cultura nel mercato cinese.
Nomina ad interim per Apla
A seguito della transizione di Sparks alla divisione Greater China, Cristin Campbell è stata nominata vice president e general manager ad interim di Apla. Campbell, che entrerà anche a far parte del senior leadership team, attualmente ricopre il ruolo di vice president del brand Nike per Apla.
Campbell ha trascorso più di 15 anni in azienda, di cui otto nella regione Apla guidando le categorie Jordan e womenswear. L'azienda ha indicato che Campbell fornirà stabilità all'area geografica mentre viene identificato un successore permanente.
Questi aggiustamenti nella leadership fanno parte delle più ampie azioni 'win now' volte a rafforzare la posizione del brand nel mercato globale.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.