Nike rinnova il team esecutivo per snellire le operazioni
Nike, Inc. ha annunciato una serie di importanti cambiamenti nella senior leadership volti a snellire le operazioni, accelerare il processo decisionale e rafforzare il legame dell'azienda con i consumatori e gli atleti.
"La ristrutturazione è stata concepita per 'rimuovere livelli' e posizionare Nike in modo da operare come un'organizzazione più agile e tecnologica", ha dichiarato il presidente e ceo Elliott Hill in una nota ai dipendenti.
Al centro dei cambiamenti c'è la creazione di un nuovo ruolo, evp e chief operating officer (coo), effettivo dall'otto dicembre. Venkatesh Alagirisamy ("Venky"), veterano di Nike da quasi 20 anni e attuale chief supply chain officer, assumerà l'incarico. Oltre a guidare la supply chain, la pianificazione, le operazioni, la produzione e la sostenibilità, Alagirisamy supervisionerà ora la tecnologia, collegando le capacità digitali dell'azienda end-to-end attraverso la creazione del prodotto, la pianificazione, la produzione e la distribuzione. La mossa integra la tecnologia più profondamente nella strategia sportiva principale di Nike ed elimina il ruolo di evp e chief technology officer. Di conseguenza, Muge Dogan lascerà l'azienda.
In un altro importante cambiamento, i senior leader delle quattro aree geografiche globali di Nike, Angela Dong (Grande Cina), Carl Grebert (Emea), Tom Peddie (Nord America) e Cathy Sparks (Apla), entreranno a far parte del senior leadership team, riportando direttamente a Hill. La decisione mira ad avvicinare la leadership ai consumatori di tutto il mondo e ad accelerare l'esecuzione nei vari mercati. Con questo cambiamento, Nike eliminerà la posizione di evp e chief commercial officer, attualmente ricoperta da Craig Williams, che lascerà l'azienda.
Le vendite globali e Nike Direct rientreranno ora sotto la responsabilità dell'evp e chief financial officer Matt Friend, che secondo Hill apporta una profonda esperienza commerciale e strategica. Il consolidamento di queste funzioni con la finanza è pensato per garantire che gli insight del mercato, provenienti dai negozi, dai canali digitali e dai partner wholesale, influenzino direttamente la strategia aziendale e le decisioni di investimento.
Hill ha sottolineato che la ristrutturazione è focalizzata sulla crescita, sull'offensiva competitiva e sul rafforzamento dell'esecuzione di mercato di Nike come parte delle sue più ampie iniziative "Win Now". "Questi cambiamenti equivalgono all'eliminazione di livelli e a un miglior posizionamento di Nike per continuare ad avere un impatto come solo Nike sa fare", ha detto, aggiungendo che il team di leadership appena configurato è meglio allineato per guidare velocità, collaborazione e urgenza in tutta l'azienda.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.